Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come pulire il nasino ai neonati e ai bambini

di Federica Federico

02 Maggio 2017

Come pulire il nasino ai neonati? E’ questo un interrogativo che tutti i genitori si pongono perché l’accumulo di muchi è una fisiologica realtà con cui mamma e papà debbono presto fare i conti. Sin dalla prima visita pediatrica alle mamme viene raccomandato di mantenere pulito il nasino del bebè.

I bambini imparano a soffiare il naso efficacemente intorno ai 36 mesi, prima di allora il ristagno dei muchi in eccesso può diventare un serio problema di salute, mentre dopo di allora la semplice espulsione del muco può risultare insufficiente, sopratutto in presenza di raffreddore forte o grande accumulo di muchi (comunque determinatosi).

Il ristagno dei muchi nelle vie aeree e il loro eccessivo accumulo, per quanto fisiologico, non è innocuo: troppi muchi ingenerano difficoltà respiratorie, aggravano il respiro nel sonno favorendo i risvegli notturni e possono causare o avvantaggiare otiti, sinusiti e congiuntiviti. La rimozione efficace e costante dei muchi rappresenta, quindi, un presidio a tutela della buona salute del neonato e del bambino.

Per pulire il nasino ai neonati la sola fiala di fisiologica può essere insufficiente, ovvero può non riuscire a rimuovere completamente i muchi accumulati.

E’ spesso necessario aspirare il muco per ottenere una perfetta pulizia delle vie aree e un respiro libero. Laspiratore manuale, quello a pompetta, può essere fastidioso per il bambino e può richiedere una lunga procedura spesso resa difficile dall’irrequietezza del piccolo e dai suoi più che giustificati movimenti.

Le mamme debbono ricordare che più è lunga e fastidiosa la procedura per pulire il nasino ai neonati maggiore è lo stress che il bebè accumula e più facilmente il piccolino apparirà irrequieto, irritato e nervoso.

In ospedale i medici dispongono di sistemi meccanici di aspirazione dei muchi e in commercio vi sono aspiratori elettrici che emulano detti sistemi ma hanno, sfortunatamente, un costo importante.

aspiratore nasale pulire il nasino al neonato

Esiste un modo per pulire il nasino ai neonati e ai bambini in modo efficace, tutelando la salute dei nostri figli e senza spendere una fortuna?

L’elemento base che non deve mai mancare nelle mani di una mamma è la soluzione fisiologica.

 

Qualche nonna vi consiglierà di prendere una siringa senza ago, riempirla di fisiologica e spruzzarla nel naso del bebè. Questa operazione è tanto sconveniente quatto traumatica, non crediate di poter liberare il nasino in questo modo, non fatelo!

 

 

  • Intanto la sola soluzione fisiologica può non essere sufficiente alla completa rimozione dei muchi, pur essendo essa l’elemento base indispensabile per sciogliere il muco e prepararlo all’aspirazione;
  • è, altresì, inutile, se non fastidioso, spruzzarne nel naso una quantità eccessiva di liquido;
  • e inoltre il bambino resta quasi sempre impressionato da questi atti “invasivi”, pensate solo al fatto che il bebè andrebbe mantenuto fermo e difficilmente l’introduzione della siringa senza ago in narice non gli darebbe fastidio o non lo graffierebbe, tal volta causando anche piccole ferite e micro lesioni dei capillari.

 

Una volta sciolti i muchi con la soluzione fisiologica è bene aspirarli: quindi per pulire il nasino ai bambini la giusta combinazione è data da soluzione fisiologica più aspiratore.

Personalmente ho risolto ogni problema con l’aspiratore nasale Benny, non ci crederete ma lo collego all’aspirapolvere di casa! L’ho conosciuto grazie all’esperienza di un’amica.

Benny è un aspiratore nasale intelligente e ingegnoso, arriva a casa del bebè in una confezione di 14 cm x 10 ma ha le stesse funzionalità di un aspiratore elettrico. Com’è possibile?

Questo dispositivo medico è stato creato pensando di offrire ai genitori gli stessi strumenti di aspirazione dei muchi disponibili nei reparti di pediatria, ma ha un costo accessibile a tutti e con una funzionalità equivalente ai migliori dispositivi medico-ospedalieri.

 

Chi lo ha ideato è partito da una considerazione di base che da mamma trovo geniale:

il motore che tutti possono accendere in casa loro è quello dell’aspirapolvere, pertanto è da questo elettrodomestico che si dovrà partire.

Benny è l’aspiratore nasale per neonati e bambini che si aggancia all’aspirapolvere.

Una mia cara amica ha da poco partorito e la piccola è “nata raffreddata”, come dice la mamma. Per ragioni economiche e ridotto spazio nel suo appartamento, la neomamma ha escluso l’acquisto di un aspiratore nasale a motore. Cercando una soluzione alternativa è arrivata sul sito Benny Italia

Quando mi ha chiesto un parere abbiamo scoperto insieme un dispositivo medico all’avanguardia. Nella confezione, arrivata a casa di Giusy c’erano:

  • due testine aspiranti (una per neonati e una per bambini), con profili gentili e perfettamente adatti ad essere adagiati sulle narici;
  • un contenitore per la raccolta del muco;
  • un tubo in silicone;
  • un inserto per la connessione all’aspirapolvere,
  • nonché uno scovolino per la pulizia.

Rispetto all’acquisto fatto da Giusy, il mio Benny è dotato anche di adattatore per Folletto, disponendo personalmente solo di quest’aspirapolvere.

 

Come promesso nel foglietto illustrativo, l’aspiratore nasale Benny, da utilizzare sempre e solo dopo l’applicazione della soluzione fisiologica, aspira i muchi in 3 secondi … e in questo caso “3 secondi” non è un modo di dire ma una realtà di fatto.

pulire il nasino ai neonati come fare

Come pulire il nasino ai neonati e ai bambini in 3 – 5 secondi

Benny sfrutta la forza del motore dell’aspirapolvere ma ne riduce automaticamente la potenza a 0,2bar. L’aspirazione resta costante e controllata per tutto il tempo dell’intervento che peraltro si realizza efficacemente in un batter d’occhi.

La mamma non deve fare altro che introdurre la fisiologica nel nasino attendere tre minuti, adagiare la testina aspirante di Benny sulla narice del bebè e avviare l’aspirazione.

In genere bastano 3 o 5 secondi per aspirare i muchi che si depositano nel contenitore preposto (e senza entrare nel tubo). Tuttavia, se i muchi sono ostinati, l’operazione può essere ripetuta più volte, fate solo attenzione ad effettuare piccoli intervalli di aspirazione di 3-5 secondi sino alla liberazione totale del nasino dai muchi.

Aspiratore nasale Benny: ecco come pulire il nasino ai neonati e ai bambini senza traumatizzarli

Giusy ha lasciato che provassi Benny su mio figlio. Il mio stupore è stato massimo quando ho capito che bastava solo metterlo seduto sulle mie ginocchia e appoggiare la testa aspirante sulla sua narice per pochissimi secondi. Ho subito capito che averlo a disposizione sarebbe stato un vantaggio per la salute dei miei bambini.

I neonati, invece, come fa anche la mia amica, devono essere sostenuti da un adulto che con l’avambraccio sinistro deve sollevare di qualche centimetro torso e testa evitando una posizione completamente distesa.

 

La posizione distesa va sempre evitata quando si voglia pulire il nasino ai neonati e ai bambini, ciò a causa della forza di gravità che non facilità la fuoriuscita dei muchi dal naso. In altre parole se il bambino è disteso i muchi scendono verso la gola anziché essere espulsi.

 

Le mamme devono saper che più è pulito il naso migliore sarà la salute del bebè;

più protette saranno le vie aeree e più semplice sarà per il neonato ciucciare, come per il bambino mangiare;

migliorerà il sonno che non sarà disturbato dai muchi e si minimizzerà il rischio di otiti, sinusiti, congiuntiviti e problemi alle vie aeree.

Come pulire il nasino ai neonati e ai bambini nel pieno rispetto dell’igiene

Alle mamme va ricordato che l’igiene del bebè sempre importante.

 

La classica siringa spruzzata nel naso del bambino non è sempre igienica, meglio preferire le pipette monouso per introdurre in narice la soluzione fisiologica ed è indispensabile scegliere presidi medici in plastica atossica (che è anche il materiale di cui è costituito Benny).

 

L’aspiratore nasale Benny si può smontare, l’assemblaggio è poi semplicissimo, si può lavare con acqua corrente e può essere disinfettato con lo sterilizzatore, non va invece introdotto nel microonde né trattato con detergenti chimici o abrasivi.

 

A parte casi di sanguinamento nasale ed emofilia cronica, Benny può essere usato a partire da zero mesi in poi e tutte le volte che sia necessario. E’ consigliabile che le mamme facciano particolare attenzione alla pulizia del nasino in caso di ferite al naso. Ma questa precauzione è generica e non vale solo con Benny bensì per l’uso di ogni aspiratore nasale.

Perché è importante pulire il nasino ai neonati e ai bambini in modo efficace e costante?

Da mamma rispondo semplicemente che è fondamentale perché coi muchi non si scherza e perché la salute dei bimbi, piccoli, piccolissimi e persino grandicelli, beneficia grandemente di un nasino sempre libero. E’ per questo che anche io mi sono affidata a Benny.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici