Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Lettura per ragazzi: Festival del libro ai Musei Mazzucchelli di Milano

di Maria Corbisiero

01 Ottobre 2011

All’ interno dei Musei Mazzucchelli, con la collaborazione dell’ Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, si svolgerà, dal 10 al 16 ottobre 2011, la seconda edizione del FESTIVAL DEL LIBRO “La porta della Felicita’”, evento incentrato sull’editoria per ragazzi dedicato alle scuole e alle famiglie.

Il vasto programma prevede stand espositivi e promozionali di istituzioni museali e di librerie specializzate in letture per ragazzi, due mostre e tanti laboratori narrativi e creativi.

Le mostre espositive sono:

  • Le Illustrazioni per Le Avventure di Pinocchio: mostra storia curata dal Jacovitti Club di Roma e dall’Editrice La Scuola di Brescia;
  • Come nasce un libro. Materiali e strumenti tra passato e futuro: mostra interattiva curata dal Museo della Carta e Fondazione Valle delle cartiere di Toscolano.

I laboratori narrativi e creativi saranno dedicati alle famiglie e alle scuole e prevedono incontri con artisti , illustrazioni, letture animate svolte sempre all’ interno dei Musei Mazzucchelli. Verranno inoltre suddivisi per fasce d’età in modo tale da riuscire a coinvolgere tutti i bambini partecipanti avvicinandoli alla lettura in base alle loro esigente cognitive, attraverso il gioco e il disegno.

Il 10 e l’11 ottobre si svolgerà un laboratorio gratuito dedicato ai più piccoli, Carta canta……e racconta, mentre il 12 ottobre si svolgerà lo spettacolo teatrale Io sono io, sempre dedicato ai bambini della scuola d’infanzia.

Dal 10 al 15 ottobre si svolgeranno i laboratori, dedicati alle scuole, Figure che illuminano le parole – Magnifici tessuti vestono l’imperatore, ossia la lettura della fiaba di Hans Christian Andersen, “I vestiti nuovi dell’imperatore”, correlata all’esposizione della Casa Museo dei mantelli donati recentemente da Maria Luisa Squarcialupi.

Il 15 e il 16 ottobre si svolgeranno gli spettacoli dedicati alle famiglie interpretati dai scrittori e illustratori di spicco nell’editoria per ragazzi come Roberto Piumini e Gek Tessaro.

Il costo del biglietto è suddiviso:

  • Sabato e domenica
    • 5,00 euro per l’intero;
    • Gratis fino a 12 anni;
    • 3,00 euro il ridotto;
  • Dal lunedì al sabato mattina:
    • 3,50 euro per le scuole che partecipano, prenotando, ai laboratori.

 

Gli orari sono: dalle ore 9:00 alle ore 18:00 da lunedì 10 al venerdì 14 ottobre 2011 e dalle ore 10:00 alle ore 19:00 il sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

Musei Mazzucchelli

via Mazzucchelli n° 2

25080 Ciliverghe di Mazzano (Brescia)

tel 030 212421

fax 030 2120603

www.museimazzucchelli.it

info@museimazzucchelli.it

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici