Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Yoga per bambini: benefici, come e perché praticarlo con i figli

di Federica Federico

12 Maggio 2017

Lo psicanalista Carl Gustav Jung definì lo yoga come “la più antica indagine che l’uomo abbia mai svolto sul suo corpo e sulla sua mente”, già solo questo basterebbe a palesare che la filosofia di vita dello yoga è adatta a tutti, mamme e bambini, giovani e persone mature, senza distinzione alcuna di genere.

Lo yoga per bambini, anche piccolissimi, è un’esperienza di vita possibile e persino auspicabile laddove si voglia sostenere nel bambino l’autostima, la capacità di controllare le emozioni, l’empatia, la socialità, la conoscenza di se stesso e l’equilibrio.

Tutti questi importanti valori e traguardi sono i primi benefici che lo yoga produce su chi lo pratica; lo yoga per bambini, in modo particolare, produce questi effetti sui più piccoli: li rende sicuri di sè, padroni del proprio corpo e della propria mente, capaci di cogliere le emozioni altrui e di relazionarsi col mondo, equilibrati e autocritici.

yoga per bambini e mamme

Lo yoga per bambini soffre d’un pregiudizio che spesso inficia la considerazione di molte discipline olistiche:

le madri lo interpretano come una pratica meditativa e di alta concentrazione.

In realtà alla meditazione si arriva col tempo, i più piccoli “yogy” (termine usato per indicare chi pratica questa disciplina) hanno un approccio graduale e accompagnato alla concentrazione, con grande vantaggio sul comportamento, sulla gestione della rabbia, sul controllo dell’ansia e sull’autostima.

Lo yoga per bambini ha benefici effetti in relazione alla resa scolastica, all’interazione con i pari e con gli adulti, all’apprendimento sistematico e dottrinario, all’equilibrio fisico e mentale.

Vediamo come e perché lo yoga per bambini riesce ad essere così tanto benefico per i più piccini.

E’ bene che le mamme sappiano che la pratica dello yoga per bambini non è una moda sostenuta solo dal fascino di questa filosofia di vita, a dichiarare il baby yoga proficuo anche per i piccolissimi è stata la Società Italian di Pediatria già nel 2013 in occasione del suo XXIV congresso nazionale.

Con riguardo allo yoga per bambini, in quella occasione il Presidente dichiarò: ”In un’epoca in cui i bambini vivono tempi accelerati e non adatti ai loro ritmi naturali è importante cercare nuovi strumenti che consentano ai più piccoli di imparare a stare bene”.

Vita da Mamma insieme al canale tv DeA Junior vuole rendere noti alle mamme i benefici dello yoga per bambini affinché si diffonda una reale consapevolezza:

questa antica disciplina può profondamente aiutare ogni bambino ed è una pratica alla portata di tutti, anche delle mamme.

Grazie alla pregnanza emotiva e alla profondità di questa disciplina, lo yoga per bambini estende i suoi benefici effetti anche nella vita quotidiana:

  • i bambini che si approcciano allo yoga da piccolissimi lo fanno sotto forma di gioco e nelle prime lezioni di yoga ha un grande ruolo il racconto che, tra l’altro, facilita nei più piccolini la verbalizzazione, pian piano i bambini imparano a gestire il loro respiro e gradatamente passano a praticare l’Hatha yoga, ovvero lo yoga delle posizioni associate al controllo delle energie.

 

Lo yoga per bambini educa i più piccoli alla consapevolezza delle emozioni e all’auto-correzione (che è, tra l’altro, un importante principio pedagogico):

fondando sulla considerazione del essere come “tutto” e del benessere come fusione di spirito e corpo, questa disciplina aiuta i più piccoli a conoscersi e gestire i tumulti dello spirito. Il bambino che conosce bene se stesso diventa anche in grado di giudicare i propri comportamenti riconoscendo eventuali errori e difetti.

  • Inizialmente le lezioni di baby yoga sono molto brevi, pian piano si allungano sino a durare circa 30 minuti.

In età scolare i bimbi che lo praticano da piccini già possono arrivare a svolgere una lezione completa che pretende dei rituali: il cerchio, il rituale d’inizio, il rilassamento e il saluto. Nel cuore della lezione, dopo il riscaldamento muscolare, anche i bambini si cimentano nelle sequenze delle posizioni, le cosiddette Asana.

  • Le lezioni dei più piccini sono infarcite di racconti, musiche, canti e letture, in pratica è un godere di se stessi nel cerchio (ovvero nell’abbraccio emotivo) dell’incontro con gli altri e in armonia di spirito.
  • Dopo i 10 anni i piccoli ”yogy” possono allenarsi anche per più di 30 minuti e, se praticano la disciplina sin da piccoli, potrebbero ben dimostrasi padroni di diverse Asana.

L’equilibrio fisico e mentale che lo yoga per bambini garantisce ai piccoli si manifesta anche nella vita di tutti i giorni:

i bimbi che praticano questa disciplina sono più calmi e rilassati, risultano più capaci di gestire l’ira e l’ansia, sono meno capricciosi e tendenzialmente più sociali ovvero in grado di entrare in empatia con gli altri.

Dal punto di vista scolastico il beneficio dello yoga per bambini è di tutta evidenza in termini di concentrazione. Tant’è che spesso se ne consiglia la pratica in caso di iperattività o deficit attentivi. Lo yoga per bambini è, altresì, consigliato vivamente quando i piccoli sono timidi, quando hanno difficoltà a verbalizzare i sentimenti e esprimere le emozioni, in caso di stress o frequenti crisi di ansia e rabbia.

yoga per bambini e mamme posizioni

Grazie a DeAJunior , canale Sky 623, lo yoga per bambini viene messo a disposizione di tutte le mamme che vogliano accogliere il nostro consiglio di praticarlo e di avvicinarsi a questa disciplina.

 

A partire da domenica 14 maggio alle 19.50 su DeAJunior , canale Sky 623, andrà in onda una nuova stagione di Yo Yoga!

 

Il mondo dello yoga per bambini e mamme sarà a portata di telecomando. Renata Centi, conduttrice e insegnante di Yoga, affiancata da Francesca Senette, giornalista, mamma e esperta di Yoga e benessere vi accompagnerà nel mondo dello yoga con un approccio assolutamente pensato per i più piccoli: storie, personaggi animati, posizioni yoga e tecniche di base assimilabili da bambini e adulti saranno gli ingredienti di un’esperienza da mettere in pratica insieme alla famiglia.

yoga per bambini e mamme

Cara mamma, prova a pensare allo yoga per bambini come ad un’opportunità di crescita per i tuoi figli e, contemporaneamente, a una esperienza di condivisione per entrambi, accendi la tv … poi fammi sapere se sei rimasta conquistata anche Tu!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici