Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Alzasedia per bambini: consigli pratici per un acquisto sicuro

di Federica Federico

22 Maggio 2017

Intorno ai 24 mesi (mese più o mese meno, in base alle competenze motorie raggiunte dal bambino) il cucciolo d’uomo è pronto a stare seduto a tavola insieme agli adulti. Perché la partecipazione al pranzo domestico sia quanto più educativa possibile è bene fornire al bambino la giusta strumentazione per emulare i grandi: forchetta, cucchiaio, bicchiere, piatti, tovagliolo e sedia devono essere come quelli di mamma e papà.

 

Ovviamente una precauzione di logica sicurezza vuole che si preferiscano ai piatti di ceramica e ai bicchieri di vetro quelli infrangibili. La sicurezza garantita dall’infrangibile rende massima l’autonomia del bambino a tavola.

 

A partire da i 2 anni sarebbe bene accomodare il piccolo su una sedia comune, chiaro è che l’altezza del bambino non gli rende possibile, a quell’età, il corretto accesso alla tavola ed è qui che entra in gioco l’ alzasedia.

 

L’ alzasedia altro non è che uno strumento capace di portare la seduta più in alto in modo che il bimbo possa fruire liberamente e comodamente di tutto ciò che sta sul tavolo.

alzasedia per bambini

 

Già Maria Montessori invitava i genitori e gli educatori a favorire la partecipazione emulativa del bambino alla vita degli adulti:

maggiori sono le similitudini che il bimbo trova tra il suo agire e quello dei grandi migliore sarà il suo percorso verso l’autonomia e l’autonoma gestione delle “cose da adulto”.

Come scegliere un’ alzasedia sicuro e efficacemente capace di concorrere alla crescita e allo sviluppo del bambino?

  • E’ importante che l’ alzasedia non modifichi l’aspetto della seduta e la fruizione della seggiola,

arrivati ad una certa autonomia funzionale del bambino, infatti, il piccolo non deve più essere legato né costretto nella seduta ma deve disporre solo di una seggiola abbastanza alta da portarlo a fruire con semplicità e agio di ciò che sta sulla tavola;

  • l’ alzasedia, inoltre, deve essere assolutamente stabile e possibilmente universale e portatile.

Vita da Mamma ha sperimentato personalmente l’ alzasedia universale Kaboost.

Si apre come una stella”, così ha detto mio nipote! E mia cognata è felice di aver trovato un sistema pratico e sicuro per garantire a suo figlio di arrivare facilmente all’altezza del tavolo.

alzasedia per bambini 20 mesi 6 anni

Il passaggio dal seggiolone alla sedia non è senza problematicità: è un momento importante per il bambino che anche emotivamente deve sentirsi chiamato a diventare grande e a comportarsi come gli adulti. Tuttavia la scelta dell’ alzasedia non va sottovalutata: i genitori, nel sostituire le cinghie del seggiolone e la sua struttura a prova di caduta, debbono trovare qualche cosa di assolutamente sicuro.

L’ alzasedia Kaboost è assolutamente sicuro, è dotato di una doppia altezza per seguire la crescita del bambino; riesce ad adattarsi a qualsiasi sedia con 4 gambe (sia con gambe quadrate che rotonde e quindi a qualsivoglia tavolo; usarlo serve ad evitare persino il ricorso ai cuscini (che di per sé determinano facilmente il pericolo di scivolamento e cadute); richiudendosi su se stesso è portatile col minimo ingombro!

 alzasedia universale

Questo alzasedia è stato testato a casa di mia cognata, è stata lei a suggerirmi la condivisione delle foto che corredano questo articolo.

 

L’ alzasedia Kaboost, ha un valore aggiunto rispetto a molti altri strumenti atti a garantire la comune seduta del bambino a tavola: è facile da montare (laddove la praticità di installazione non è per le mamme un dato secondario). Per mettere in opera quest’ alzasedia basta estendere i “braccetti” e agganciarli ai piedi della sedia (come nel video che segue).

Rispetto a qualsiasi altro supporto alzasedia, questo è piccolo e una volta chiuso garantisce il trasporto a ingombro zero, questo lo rende sfruttabile dentro e fuori casa, dettaglio non secondario anche rispetto alla possibilità di ammortizzarne il costo (che è di per sè già congruo, mia cognata lo ha acquistato in rete a meno di 45,00 euro)

 

Molti alzasedia non sono fruibili per un lungo tempo e questo va a discapito dell’economicità degli oggetti. Kaboost, invece, garantisce una doppia altezza, quando il bambino cresce basta rivoltare il supporto per ottenere un rialzo inferiore e sfruttare l’ alzasedia sino alla piena autonomia del bimbo sulla comune seduta. Così si sfrutta dai 20 mesi ai 6 anni, solleva la sedia di +11,40 cm o di + 9,5 cm e può reggere un peso fino a 137 Kg rimanendo perfettamente agganciato anche se la sedia viene spostata.

 

Nella scelta dei prodotti per bambini optate per prodotti sicuri pensati per garantire funzionalità alla famiglia ma sempre al servizio del migliore sviluppo del bambino.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici