Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Succo di carota: 6 proprietà benefiche che non conoscevi

di Anna Pannico

23 Maggio 2017

Alcuni ortaggi rappresentano fonte di grandi benefici per la salute dell’uomo grazie al naturale contenuto di nutrienti particolari. Il succo di carota è un centrifugato di benessere che aiuta a prevenire diverse malattie grazie ai suoi effetti curativi.

Il succo di carota arancione permette di beneficiare di tutte le proprietà della carota in maniera concentrata.

succo di carota quali sono i benefici

Si parla di carota arancione perché l’ortaggio è presente in natura in diverse tipologie, tutte caratterizzate da un colore differente che dipende dai fitonutrienti contenuti (sostante di origine vegetale dall’azione antiossidante ed antinfiammatoria).

 

Quella maggiormente diffusa sul nostro territorio è la carota arancione il cui colore è determinato dalla presenza dei carotenoidi, in particolar modo il beta-carotene. Quest’ultimo è un precursore della vitamina A altamente benefica per l’organismo.

 

Il succo di carota contiene:

 

  • molta vitamina A;
  • vitamina B, vitamina C, vitamina E e vitamina K;
  • minerali come magnesio, potassio, fosforo, calcio.

 

Da questi scaturiscono molteplici proprietà, tra le quali:

 

  • anti-infiammatorie
  • anti-ossidanti
  • antibatteriche
  • anti-invecchiamento.

 

Succo di carota. Ecco quali benefici produce.

 

  • Migliora la vista.

Nello specifico il beta-carotene, la luteina e la zeaxantina contenute nel succo di carota favoriscono notevolmente la salute degli occhi. La luteina e la zeaxantina sono due importanti carotenoidi che prevengono l’insorgere di malattie talvolta anche gravi, a carico degli occhi. Inoltre, una carenza di vitamina A può comportare disturbi come affaticamento, sensibilità alla luce, secchezza delle palpebre, maggiore predisposizione a contrarre infezioni. La carota previene la cataratta, una della cause più diffuse di perdita della vista legata all’età.

 

  • Previene l’influenza.

I carotenoidi contenuti nel succo di carota stimolano la produzione di linfociti T e di cellule natural killer, ovvero particolari cellule del sistema immunitario in grado di riconoscere e distruggere le cellule tumorali ed infette da virus. Assumere regolarmente succo di carota (ad esempio a colazione) aiuta a proteggere e rafforzare il sistema immunitario.

 

 

  • Previene le malattie croniche.

I carotenoidi sono antiossidanti che riducono drasticamente il rischio di contrarre malattie anche croniche. Inoltre, il succo di carota fa bene perché gli antiossidanti in esso contenuti contrastano l’azione negativa dei radicali liberi, responsabili di molteplici malattie. Assumere regolarmente succo di carota produce effetti disintossicanti per l’organismo aiutando anche a depurare il fegato.

 

  • Riduce il rischio di malattie cardiache.

I benefici si riscontrano nella riduzione sia dello stress ossidativo (effetto antiossidante) sia della quantità di colesterolo nel sangue. In generale, i contenuti del succo di carota riducono il rischio di contrarre malattie tipiche del sistema cardiovascolare, soprattutto nelle donne adulte. Insomma, le carote sono un valido alleato per il benessere del cuore.

 

  • Benefica la pelle.

Gli antiossidanti del succo di carota aiutano a mantenere una pelle sempre giovane in quanto prevengono efficacemente la comparsa di rughe, dermatiti ed eczemi, mentre la vitamina A rende la pelle liscia donando morbidezza ed elasticità. Inoltre, il beta-carotene aiuta la guarigione di ferite, scottature ed infezioni varie della pelle.

 

 

  • Sostiene la buona salute delle cellule.

Il succo di carota sicuramente non rappresenta una cura al cancro ma indubbiamente aiuta a mantenere le cellule in buone condizioni di salute grazie al contenuto di antiossidanti e carotenoidi.

 

 

Preparare il succo di carota è molte semplice.

succo di carota quali sono i benefici

Per ottenere un bicchiere di succo di carota sono sufficienti cinque carote.

E’ consigliato non togliere la buccia in quanto ricca di vitamine e minerali.

E’ necessario lavare accuratamente le carote prima di procedere al taglio ed all’inserimento nella centrifuga o nell’estrattore. Per migliorare il sapore, aumentando allo stesso tempo l’effetto benefico, è possibile aggiungere al succo di carota 1-2 mele oppure della radice di zenzero fresca.

 

Il succo di carota è un vero toccasana per la salute dell’uomo e forse i benefici sono spesso sottovalutati. Un’alimentazione equilibrata e ricca di alimenti sani e benefici, accompagnata da un corretto stile di vita, sono in grado di determinare positivamente la nostra salute.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici