Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Da mamma arrabbiata a felice: il trucco dei 5 elastici

di Maria Corbisiero

07 Giugno 2017

Confrontandosi con altre mamme, o magari leggendo le loro esperienze attraverso i social network, si sente sempre più spesso parlare di bambini irrequieti, iperattivi, capricciosi che mettono a dura prova la pazienza degli adulti.

E, come ben sappiamo, una mamma che perde la pazienza si “trasforma” in una mamma arrabbiata che, dopo aver spiegato più e più volte al proprio bambino le regole da seguire, inizia ad urlare rivolgendosi al figlio in malo modo.

 

Tale situazione non è affatto piacevole, ogni mamma arrabbiata si sente in colpa dopo aver dato in escandescenza e si pente di aver usato toni così duri nei confronti dei propri figli.

Eppure ci sarebbe un modo per evitare tutto questo.

Da mamma arrabbiata a felice: il trucco dei 5 elastici.

Da mamma arrabbiata a felice: il trucco dei 5 elastici

Lanciato da una mamma blogger lo scorso 10 maggio, e ripreso 7 giorni dopo da una giovane mamma armata di buoni propositi che lo ha descritto in un post pubblicato sul suo profilo facebook (privo di ogni limitazione della privacy), il trucco dei 5 elastici “trasforma” una mamma arrabbiata in una mamma felice.

<<Ho capito di essere così incredibilmente stressata, ho battuto la testa contro il muro ogni giorno perché non capivo perché il mio bambino di 4 anni continuava ad essere irrispettoso e a non ascoltarmi>>.

Definitasi una mamma arrabbiata, Shauna Harvey, madre di 2 bambini, un maschio di 4 anni compiuti a marzo e una bambina di pochi mesi, ha così motivato la scelta di utilizzare il trucco dei 5 elastici.

 

Non dissimile la situazione vissuta da Kelly Holmes, mamma di 3 bambine e blogger il cui articolo su come si possa passare dallo stato di mamma arrabbiata a quello di mamma felice ha ispirato Shauna.

<<Qualcosa della mia bambina in età prescolare mi stava trasformando in una mamma arrabbiata ogni volta che aprivo la bocca per parlare con lei>>.

Kelly spiega che il suo obiettivo era riuscire a parlare con le proprie figlie con lo stesso tono rispettoso che utilizzava per gli adulti, proposito che riusciva a mettere in atto con la maggiore e la minore delle sue figlie ma non con la secondogenita.

Per modificare il suo comportamento da mamma arrabbiata nei confronti della seconda delle sue bambine, una cattiva abitudine che la faceva star male, la mamma blogger ha voluto sperimentare il trucco dei 5 elastici.

Da mamma arrabbiata a felice: come funziona il trucco dei 5 elastici.

I segnali visivi, in tal caso gli elastici, aiutano il cervello ad evitare una cattiva abitudine, come essere una mamma arrabbiata, una sorta di promemoria (il classico nodo al fazzoletto) che ricorda alla mente di non compiere determinate azioni.

Il trucco dei 5 elastici si divide in 4 step:

 

  1. Procurarsi 5 elastici per capelli, non importa la forma e il colore purché siano confortevoli per il polso, non troppo stretti ma non eccessivamente larghi da essere dimenticati.
  2. Indossare i 5 elastici su uno dei polsi solo in presenza dei bambini, partendo dal momento in cui si svegliano e finendo nel momento in cui vanno a dormire. Se nel frattempo ci si allontana da casa per andare a lavoro o a fare qualche commissione, lasciando i bambini a casa, bisogna togliere gli elastici. Tale procedura è fondamentale per non far si che questo trucco diventi un’abitudine alla quale non si dà peso. Così facendo diventerà del tutto inutile.
  3. Quando vi rendete conto di aver commesso un’azione da mamma arrabbiata, prendete uno degli elastici e spostatelo sull’altro polso. Lo scopo è quello di riuscire ad arrivare a fine giornata portando tutti e 5 gli elastici sul polso originale.
  4. È possibile “guadagnare” l’elastico spostato compiendo 5 buoni azioni nei confronti dei bambini (giocare, ballare o leggere insieme, abbracciarlo, baciarlo, raccontargli una storia, etc.). Questo perché, secondo una ricerca, per ripristinare l’equilibrio tra positività e negatività è necessario compiere 5 azioni positive per 1 negativa.

 

 

Seppur inizialmente scettica, Kelly afferma di aver ottenuto degli ottimi risultati da questo metodo e di non essere più una mamma arrabbiata che grida e urla contro la sua bambina.

La leggera pressione esercitata dagli elastici sul suo polso le ha permesso di non essere una mamma arrabbiata e di ridimensionare il suo stato di impazienza rendendola più propensa al dialogo nei confronti delle sue bambine.

Raggingendo l’obiettivo di trattare con rispetto la figlia, cercando di comprendere le motivazioni che la spingevano a non comportarsi correttamente, ha constatato molti miglioramenti nel rapporto madre-figlia.

L’approccio tra le due infatti non era più di sfida bensì di reciproca tolleranza e apertura al dialogo.

 

Se anche tu ti senti una mamma arrabbiata puoi provare questo metodo, dopotutto tentar non costa nulla.

 

 

Today, I tried something new.

Blogger here—-> http://idealistmom.com/angry-mother/

Something that required me to…

Pubblicato da Shauna Harvey su Martedì 16 maggio 2017

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici