Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

When Red Balloons Fly: l’importanza di donare senza pretese né tornaconti

di Federica Federico

09 Giugno 2017

Un bambino e un addio, il solo che nessuna famiglia mai dovrebbe vivere: l’addio alla mamma morta;

un poliziotto pronto alla pensione e una telefonata nel cuore della notte, una chiama al numero di emergenza e una richiesta d’aiuto capace di far emergere tutto il senso della missione di una vita.

E’ questa la sintesi del video “ When Red Balloons Fly ”, “Quando i palloncini rossi volano” pubblicato su Youtube dalla Kingston.

L’ispirazione del video (che non è recente) non è certa: secondo alcuni racconterebbe una storia vera, circostanza che le nostre ricerche non hanno confermato. Tuttavia l’origine del racconto ha poco conto rispetto all’emozione che esplode nel cuore osservando il mini film.

“ When Red Balloons Fly ” principia da una telefonata:

un bambino chiama il numero di emergenza e sostiene di aver bisogno di aiuto per mettersi in contatto con sua madre: “Voglio trovare la mia mamma”, dice.

when red balloons fly

Alla domanda del poliziotto: “Dov’è tua madre?”, il bimbo racconta, sfoga e libera il suo dramma rivelando che la mamma non c’è più, è volata in cielo o almeno così gli hanno raccontato.

 

Portava tanti fazzoletti rossi in testa ogni volta che usciva e agli occhi del suo bambino quegli ornamenti colorati erano solo belli, questa la descrizione meravigliosamente malinconica della mamma di “ When Red Balloons Fly ”.

 

Il poliziotto suggerisce al bambino un modo per trovare dentro di sè le tracce dell’amore di sua madre, da lontano riesce a indurlo a guardare se stesso attraverso uno specchio e a riconoscere nel proprio corpo le impronte dell’amore della mamma. Poi fa di più e gli suggerisce di mandarle dei messaggi, è qui che entrano in gioco i palloncini rossi.

 

Malgrado i palloncini rossi liberati nel cielo, il bambino non trova subito la sua pace e cerca ancora conforto chiamando il numero di emergenza.

Il significato del video si fa importante quando il poliziotto decide di continuare la sua carriera attraverso il dono di un contatto tra cielo e terra:

questo contatto viene rappresentato (e fantasticamente reso possibile) da messaggi trasportati dai palloncini e da doni caduti dal cielo.

 

Guardate questo video e fate vostra la missione del poliziotto ovvero impegnatevi a donare con la semplicità dei miracoli, senza chiedere nulla in cambio e senza che alle vostre azioni corrisponda una personificazione, un’attenzione o una ragionevole spiegazione.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici