Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giornata Internazionale dello Yoga: 21 giugno 2017

di Maria Corbisiero

15 Giugno 2017

Come ogni anno, il prossimo 21 giugno daremo il benvenuto all’estate.

In quell’occasione infatti, più esattamente alle ore 4:24 UTC (Universal Time Coordinated che corrisponde al GMT, Greenwich Mean Time), circa le 5:24 italiane, si avrà il solstizio d’estate, ovvero il giorno in cui il sole raggiunge il punto più alto.

In concomitanza con tale importante evento astronomico, si celebrerà anche la terza Giornata Internazionale dello Yoga.

Giornata Internazionale dello Yoga: 21 giugno 2017.

Giornata Internazionale dello Yoga: 21 giugno 2017

Lo yoga, la pratica spirituale indiana che consente di trovare il giusto equilibrio tra mente e corpo, è divenuta ormai una disciplina molto diffusa, al punto che verrà celebrata in ben 170 paesi del mondo che parteciperanno alla Giornata Internazionale dello Yoga.

 

Adatto per le mamme che vogliono rilassarsi e rigenerarsi dopo le tante fatiche quotidiane, lo yoga è indicato anche per i bambini perché favorisce la concentrazione, la capacità di apprendimento e li aiuta a stimolare l’equilibrio e l’elasticità del loro corpo.

 

Per avvicinare i bambini a questa disciplina in modo pratico e divertente, la De Agostini ha realizzato il primo programma dedicato interamente allo yoga per bambini: Yo Yoga!

Condotta dalla maestra di yoga Renata Centi, la seconda edizione di “Yo Yoga!” è trasmessa dal lunedì al venerdì alle ore 19.50 su DeAJunior, canale 623 di Sky.

Il prossimo 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate e della Giornata Internazionale dello Yoga, verrà trasmessa una puntata speciale di Yo Yoga! dedicata al Saluto del Sole.

Anche chi non conosce a fondo o pratica questa disciplina, sa o ha sentito parlare del Saluto al Sole (in sanscrito Surya namaskara, due parole che rispettivamente significano sole e saluto), ossia una serie di asana (posizioni yoga) ripetute in una determinata sequenza seguendo il proprio respiro.

 

Il Saluto del Sole viene definito come un esercizio abbastanza completo in quanto coinvolge buona parte dei muscoli del corpo donandogli forze e, nel contempo, calma la mente eliminando lo stress.

Il nome suggerisce di metterlo in pratica al mattino anche se lo si può effettuare prima di andare a dormire 8in questo caso aiuta anche a combattere l’insonnia).

 

Nella Giornata Internazionale dello Yoga, Renata, accompagnata da un ospite speciale, la giornalista e mamma Francesca Senette, spiegheranno ai bambini le 5 posizioni per salutare il sole di Yo Yoga!.

Ecco un’anteprima di quanto vedremo il prossimo 21 giugno 2017.

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici