Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gioielli in mostra a Milano con “Maestri del Gioiello”

di Mamma Simona

05 Ottobre 2011

Diamonds are girls’ best friend” cantava Marilyn Monroe.

E’ vero, per le donne, e non solo, i gioielli costituiscono un’attrattiva irrinunciabile. Chi se lo può permettere non rinuncia a comprarli, o farseli regalare, agli altri non resta che ammirarli e desiderarli.

E’ il fascino del “bello” unito a leghe e pietre preziose, lavorate da veri artisti che creano, in qualche caso, vere opere d’arte.

Nasce come omaggio alla lavorazione artistica ed artigianale del gioiello, nel 2009, l’idea di promuovere una mostra che gratifichi il lavoro degli orafi. Maestri del Gioielloè un evento patrocinato dal Comune di Milano, Provincia di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano ed altri importanti Enti istituzionali, promosso e realizzato all’Associazione Culturale e Artistica Iperbole con il supporto organizzativo di Eventi doc di Myriam Vallegra e di un gruppo di orafi.

La mostra, particolare ed unica nel suo genere, ha come protagonista il gioiello d’arte creato artigianalmente, in un percorso che parte dal disegno e giunge alla realizzazione finale. Lo standard qualitativo richiesto è alto, alla mostra gli orafi aspiranti giungono dopo severa selezione, a garanzia di un target elevato che delizia pubblico e operatori del settore, a testimonianza della bravura degli artigiani. L’accesso al pubblico è gratuito e consente la visione di piccoli oggetti d’arte artigiana, i gioielli, realizzati a mano, così come accadeva un tempo.

Il confronto artistico, permette la circolazione di idee, l’affermazione di artisti ma dà anche credito alla personalizzazione e distinzione dell’oggetto, caratteristiche che donano pregio all’opera.

La mostra rende omaggio anche al lavoro dell’artigianato, un tempo perla del lavoro italiano, e oggi sempre più spesso abbandonato in favore di una standardizzazione delle creazioni. Fortunatamente assistiamo ad un recupero del valore che le realizzazioni artigianali portano in sé. C’è un ritorno da parte del pubblico all’apprezzamento delle opere artigianali.

Sostenere l’artigianato significa sostenere la storia d’Italia, della nostra cultura e tradizione.

Nel corso dello svolgimento della mostra, è possibile incontrare i Maestri orafi, ammirarne le opere, contemplare le tecniche usate e gli antichi stili (di ispirazione longobarda, celtica, etrusca e bizantina, o più contemporanei e personalizzati). Sono previste dimostrazioni dal vivo di tecniche orafe, studi di progetto e realizzazione del gioiello.

La mostra promuove un concorso con l’assegnazione del premio Jacopo da Trezzo, in onore al primo orafo longobardo che nel 1500 per primo tagliò e lavorò il diamante. Tema del concorso é “un gioiello per una donna del Risorgimento Italiano”. Gli orafi espositori prenderanno parte al concorso, verrà votato dal pubblico e da una giuria di esperti la realizzazione più bella ed appropriata.

Gli orari della mostra si sviluppano in:

  • Venerdì 7 Ottobre: 17.00 – 21.00;
  • Sabato 8 Ottobre: 10.00 – 20.00;
  • Domenica 9 Ottobre: 10.00 – 20.00;
  • Lunedì 10 Ottobre: 9.00 – 13.00.

Per informazioni:

Palazzina Liberty

Corso 22 marzo – L.go Marinai d’Italia

Milano

www.maestridelgioiello.it

 

Articolo realizzato in collaborazione con:

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici