Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Maschera per capelli con miele e latte: ecco come farla

di Anna Pannico

07 Luglio 2017

Alcuni prodotti sono indispensabili o comunque frequentemente utilizzati per l’igiene personale. Anche la maschera per capelli fa a questo caso ed in commercio è possibile trovarne diverse tipologie.

 

Le maschere per capelli si differenziano per ingredienti ed elementi aggiunti dei quali è fondamentale tener conto per intraprendere il trattamento desiderato e soprattutto adatto al nostro tipo di capello, in quanto non tutto fa bene ai capelli e l’assimilazione di elementi sbagliati potrebbe fomentare soltanto gli “aspetti negativi”.

 

E’ possibile realizzare a casa, in pochi semplici passaggi, una maschera per capelli con miele e latte.

maschera per capelli con miele e latte per capelli crespi e sfibrati

I due ingredienti sono molto semplici da recuperare, sia in casa che in commercio, oltre che molto economici rispetto al costo che una buona maschera per capelli può assumere.

 

Innanzitutto è bene chiarire che la maschera per capelli con miele e latte va applicata sui capelli asciutti prima di eseguire lo shampoo, contrariamente a come in genere il prodotto viene impiegato (sui capelli bagnati dopo aver applicato e sciacquato lo shampoo).

 

Per preparare la maschera per capelli con miele e latte sono necessari:

  • 2 cucchiai di miele (circa 50 grammi),

 

  • mezza tazza di latte (circa 125 ml).

 

E’ preferibile che il miele sia conservato a temperatura ambiente in modo tale che risulti più facile da utilizzare.

 

Dopo aver dosato separatamente i due ingredienti, mescolateli insieme in un recipiente fino ad ottenere un composto omogeneo. Il miele ed il latte hanno una consistenza completamente diversa, per cui il mescolamento potrebbe richiedere qualche minuto in più.

 

Successivamente, applicate il composto così ottenuto sulla radice e sulla lunghezza dei capelli accompagnando l’azione con delicati massaggi. Continuate a massaggiare per qualche minuto, spalmando il prodotto su tutto il capo e la lunghezza.

La maschera per capelli con miele e latte necessita di un tempo di posa di circa 15 minuti affinché il miele ed il latte rilascino sul capello i loro nutrienti, arrecando allo stesso gli effetti desiderati. Durante la posa è possibile continuare il massaggio oppure semplicemente lasciare agire il prodotto.

 

Dopo che sia trascorso il tempo della posa, risciacquate abbondantemente il capo avendo premura che tutto il prodotto venga tolto, onde evitare la comparsa di spiacevoli aloni dopo l’asciugatura. Successivamente procedete a lavare i capelli con lo shampoo utilizzato abitualmente.

maschera per capelli con miele e latte per capelli crespi e sfibrati

La maschera per capelli con miele e latte apporta al capello molti benefici ed è particolarmente indicata per capelli secchi e spenti.

 

Grazie alla sua azione idratante il miele idrata in profondità il capello, difatti è l’ingrediente ideale per i capelli sfibrati e secchi che necessitano di nutrimento dalle radici alle punte, riacquisendo morbidezza e leggerezza anche al tatto.

 

Il miele rinforza i capelli e grazie alle proprietà ricostituenti ripara le rotture interne del capello. Per questo motivo la maschera per capelli con miele e latte benefica soprattutto i capelli che si spezzano, in quanto indeboliti dall’azione di agenti esterni come il calore di phon e piastre, i continui lavaggi, l’azione del sole.

 

Inoltre, il miele restituisce alla chioma spenta e secca nuova lucentezza e luminosità, donando maggior vigore anche al viso.

Anche il latte, grazie alle proprietà nutritive, idratanti e protettive aumenta il benessere dei capelli, contribuendo a donare vitalità ai capelli spenti e fortemente indeboliti.

Il miele ha un’azione prolungata nel tempo per cui è sufficiente applicare questo tipo di maschera per capelli una volta a settimana.

 

E’ sempre bene tenere conto di alcuni fattori prima di procedere all’applicazione della maschera per capelli con miele e latte.

 

  • Se il cuoio capelluto è irritato evita di applicare questa maschera per capelli consultando un medico specialista.

 

  • In caso di allergia agli ingredienti utilizzati, evita di applicare la maschera onde evitare irritazioni.

 

  • Se dopo l’applicazione della maschera per capelli nutri un senso di irritazione, risciacqua abbondantemente il capo e fai di nuovo lo shampoo.

 

Fonte Immagini: Ingimage ID Immagini- ING_18941_23569- ING_33594_218885



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici