Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Bimba dorme per giorni: la storia di Anya

di Maria Corbisiero

28 Giugno 2017

Per molti genitori il momento della messa a letto o del riposino possono trasformarsi in veri e propri drammi.

I bambini, soprattutto i più piccoli, impiegano del tempo (per alcuni sono sufficienti dei mesi, per altri molto di più) per regolarizzare il proprio sonno, “costringendo” così i loro genitori a delle lunghe nottate.

Per i genitori della piccola Anya accade l’opposto.

Bimba dorme per giorni: la storia di Anya.

Bimba dorme per giorni: la storia di Anya

Alexandra Metelkina, mamma della piccola Anya, residente a Pervoural’sk, una città russa situata nella regione degli Urali, racconta che i primi mesi di vita della figlia sono trascorsi nella piena normalità.

Solo dopo aver compiuto 5 mesi accade un qualcosa che i medici, che l’hanno in cura ancora oggi, non riescono a spiegare.

 

La madre mette a letto la figlia ma la bimba dorme per giorni senza che nulla o nessuno riesca a svegliarla.

 

Dopo averla fatta addormentare, Alexandra nota che, contrariamente agli altri giorni, ossia quando bastava anche il più lieve dei rumori a destarla dal suo leggero sonno, Anya non si sveglia.

Questo per ben due giorni.

 

Trasportata in ospedale, i medici assicurano che le sue condizioni fisiche non sono preoccupanti tuttavia non riescono a spiegare quel sonno così profondo e continuo.

Bimba dorme per giorni: la storia di Anya

Dopo il primo incidente, diventano frequenti gli episodi in cui la bimba dorme per giorni.

Ciò spinge gli esperti a tenerla sotto stretta osservazione, così facendo Anya è costretta a trascorrere buona parte della sua vita in ospedale mentre per i suoi genitori la messa a letto diventa un vero e proprio calvario in quanto la bimba dorme per giorni ogni volta che chiude gli occhi.

 

Pur riuscendo a nutrire la bambina mentre è mezza addormentata (quando è sveglia Anya si mostra particolarmente attiva ma inappetente), i familiari e i medici sono preoccupati che tale condizione possa comportare uno squilibrio nel suo organismo.

Per tale motivo Anya viene monitorata attraverso un pulsossimetro da dito, un apparecchio che consente di misurare la saturazione del sangue, la frequenza cardiaca, le pulsazioni e l’andamento di queste ultime.

Bimba dorme per giorni: la storia di Anya

Bimba dorme per giorni: si ipotizza la Sindrome di Kleine-Levin.

Come detto in precedenza, i medici che monitorano Anya e il suo particolare sonno non riescono ancora a dare una spiegazione razionale al suo stato.

Dopo vari approfondimenti e studi, anche dai parte dei genitori della piccola, si è ipotizzato si potesse trattare della Sindrome di Kleine-Levin, una malattia neurologica rara la cui origine non è ancora nota, caratterizzata da episodi di ipersonnia (sonni improvvisi e prolungati) che possono stravolgere il metabolismo nonché la vita.

Sindrome di KL o della Bella Addormentata: la storia di Bethany-Rose.

Questa malattia, chiamata anche la sindrome della Bella Addormentata, spiegherebbe in un certo qual modo perché la bimba dorme per giorni.

Tuttavia i medici non hanno ancora confermato tale diagnosi e portano avanti ulteriori ricerche a Ekaterinburg, città russa capoluogo dell’Oblast’ di Sverdlovsk.

 

Al momento i genitori non posso far altro che monitorare la figlia e, mentre la bimba dorme per giorni, provare al suo risveglio a tenerla attiva il più a lungo possibile nell’attesa che qualcuna possa spiegar loro cosa accade alla piccola.

 

 

Fonti: Orpha.netEkbNews

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici