Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Maschera per capelli con aloe vera e miele ricetta

di Anna Pannico

21 Luglio 2017

La maschera è uno dei prodotti maggiormente impiegati nel trattamento dei capelli. In commercio ne sono reperibili tantissime, tutte diverse per ingredienti e funzionalità ma, in maniera molto semplice ed economica, è possibile creare prodotti naturali totalmente fai da te.

 

Anche per quelle casalinghe gli ingredienti variano a seconda del trattamento che si vuole intraprendere, la maschera per capelli con aloe vera e miele ad esempio è un vero toccasana per i capelli disidratati e rovinati dai fattori esogeni.

 

Maschera per capelli con aloe vera e miele, ecco come ottenerla.

maschera per capelli con aloe vera e miele procedimento per ottenerla

Il miele lo si trova facilmente in commercio mentre il gel di aloe vera potrebbe destare qualche piccolo problema. Esistono marchi che nella gamma di prodotti offrono anche il gel di aloe vera (dai molteplici utilizzi benefici) ma, per realizzare una maschera per capelli con aloe vera e miele, è sempre meglio impiegare il gel di aloe vera puro.

Nell’impossibilità di recuperarlo assicuratevi che quello acquistato sia 100% naturale.

 

La pianta di aloe vera dalla quale si ottiene il gel puro si può tenere in casa ed è possibile comperarla presso i vivai, un acquisto che vale la pena effettuare perché il succo delle foglie, oltre che per i capelli, può essere utilizzato anche per la pelle del viso e del corpo.

 

Per preparare questa maschera fai da te sono necessari:

 

  • 1 foglia di aloe vera,

 

  • 1 cucchiaio di miele (circa 25 grammi).

 

Il miele è preferibile che sia conservato a temperatura ambiente cosicché risulti più facile da impiegare.

 

Cosa importante da sapere è che la maschera per capelli con aloe vera e miele va applicata sui capelli asciutti (al massimo leggermente umidi) prima di fare lo shampoo.

 

Per ottenere il gel è sufficiente tagliare longitudinalmente la foglia di aloe raccogliendo la sostanza gelatinosa fuoriuscente. Dopo aver estratto tutto il gel ricavabile da una foglia di aloe vera, mescolatelo con il miele in un recipiente fino ad ottenere un composto omogeneo e facilmente spalmabile.

 

Successivamente applicate il prodotto così ottenuto sui capelli partendo dalla radice e scendendo sulla lunghezza e sulle punte, avendo premura che venga applicato in modo uniforme su tutto il capo.

E’ necessario che la maschera per capelli con aloe vera e miele resti in posta per circa 1 ora per permettere ai capelli di assorbire tutti i nutrienti.

Trascorso questo tempo risciacquate abbondantemente eliminando ogni residuo di prodotto, onde evitare che dopo l’asciugatura si creino spiacevoli aloni. Soltanto dopo aver rimosso il tutto, lavate i capelli impiegando uno shampoo possibilmente delicato ed indicato al trattamento perseguito.

 

Per evitare che la maschera si riveli controproducente, è consigliato applicarla una volta a settimana.

 

La maschera per capelli con aloe vera e miele è particolarmente consigliata per coloro che hanno i capelli secchi e quindi crespi al tatto.

maschera per capelli con aloe vera e miele procedimento per ottenerla

L’aloe vera è l’ingrediente naturale ideale per dare vitalità ai capelli secchi, spenti ed opachi grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti. Inoltre, è efficace perché agisce direttamente sulla cute del capello donando sollievo in caso di infiammazioni.

 

Grazie al contenuto di vitamine ed oligominerali la maschera per capelli con aloe vera e miele aiuta a rinforzare la fibra del capello, ed inoltre, in caso di prurito e forfora applicare solo il gel di aloe vera sulla cute aiuta a dare sollievo al prurito e riduce la desquamazione.

Combinata con il miele l’aloe vera massimizza ancora di più i suoi benefici in quanto anche il miele compie un’azione idratante ed emolliente, restituendo al capello rovinato morbidezza e leggerezza.

Il miele aiuta a ricostituire le rotture interne del capello per questo motivo è particolarmente utile per i capelli sfibrati e che tendono a spezzarsi molto facilmente.

 

I prodotti realizzati in casa come la maschera per capelli con aloe vera e miele davvero possono fare bene ai capelli ma, se sono in corso trattamenti farmacologici oppure la cute richiede cure specificamene prescritte, è bene stare attenti ad applicare prodotti differenti se non dopo aver consultato il medico.

 

Fonte Immagini: Ingimage ID Immagini- ISS_7402_07362- ING_32194_08613



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici