Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Usare i seggiolini auto in modo sicuro (Video)

di Maria Corbisiero

14 Luglio 2017

Quando si diventa genitore si comprende quanto sia importante la sicurezza per il proprio bambino e si fa di tutto per assicurarsi che il proprio figlio cresca in modo sano e lontano dai pericoli.

Ovvio resta che ciò non deve tramutarsi in una vera e propria ossessione, bisogna dare ad ogni cosa il giusto peso ed evitare gli eccessi.

 

La giusta e corretta informazione, il conoscere i reali pericoli ed apprendere il modo corretto per poterli superare ed affrontare, aiutano i genitori a raggiungere un equilibrio ma soprattutto lo supportano nella scelta di giochi e accessori utili alla vita dei propri figli.

Tra questi ultimi vi sono chiaramente i seggiolini auto, spesso argomento di discussione tra le mamme e i papà che hanno opinioni discordanti circa il loro uso.

Usare i seggiolini auto in modo sicuro: la spiegazione di due paramedici.

Usare i seggiolini auto in modo sicuro (Video)

Krystal Kleidon e suo marito Steve, rispettivamente di 30 e 38 anni, sono due paramedici, oltre che genitori di un bambino di 4 anni, Alexander, e di un bebè in arrivo, che risiedono a Dalby, città australiana situata nello Stato del Queensland.

Attraverso un post pubblicato lo scorso 1° luglio sulla sua pagina facebook, Krystal ha voluto spiegare agli altri genitori come usare i seggiolini auto in modo corretto.

 

Con tale pubblicazione, che ha raggiunto e superato le 34mila condivisioni, la futura mamma bis ha spiegato che, contrariamente a quanto si pensi, non serve spendere cifre astronomiche per garantire la sicurezza dei propri figli mentre si viaggia in macchina.

Non è il costo a rendere i seggiolini auto più sicuri piuttosto è l’uso scorretto che molti genitori ne fanno a mettere in pericolo i bambini.

<<Insieme abbiamo oltre 20 anni di esperienza su strada come paramedici – scrive Krystal in riferimento agli anni di esperienza sul campo maturati da lei e suo marito – Siamo stati a più incidenti automobilistici di quanto non si possa immaginare e abbiamo visto più seggiolini lacerati di quello che vorremmo condividere>>.

Nello spiegare come usare i seggiolini auto nel modo corretto, il paramedico chiarisce che lo scopo del suo post è condividere ciò che lei e il marito hanno visto e sperimentato durante gli anni di lavoro.

<<Abbiamo visto sedili per auto usciti dai veicoli, abbiamo visto macchine che si sono capovolte così tante volte da non riuscire a capire quale fosse il lato alto, abbiamo visto incidenti dove era certo non ci sarebbero stati sopravvissuti. Ma nella nostra esperienza, la più grande differenza tra la sicurezza di un bambino non è stata determinata dal sedile di 600 dollari o da quello di 200 dollari. Si tratta delle cinghie>>.

Usare i seggiolini auto in modo sicuro: consigli e video dimostrativo.

Ebbene si, secondo i due paramedici, la sicurezza dei seggiolini auto, e di conseguenza l’incolumità dei bambini che li adoperano, è spesso determinata dal corretto uso delle cinghie.

<<I sedili per le auto sono realizzati per garantire la sicurezza – afferma Krystal – sono progettati per racchiudere tuo figlio e proteggerlo mentre rotola e viene ribaltato durante un incidente. Ma possono farlo solo se il vostro bambino è legato correttamente>>.

Nell’usare i seggiolini auto infatti molti genitori, ipotizzando di garantire una maggior comodità ai propri figli, preferiscono non stringere in modo eccessivo le cinghie che, al contrario, per definirsi sicure, devono essere ben tirate.

 

Per far meglio comprendere come usare i seggiolini auto, i due paramedici hanno testato il sediolino che hanno recentemente acquistato per il loro bambino di 4 anni.

Come si vede nella foto prima e nel video poi – filmato realizzato dopo il successo ottenuto dal post e visibile in calce a questo scritto – l’esempio pratico di come usare i seggiolini auto correttamente consiste nel capovolgere lo stesso con il bambino legato saldamente all’interno.

<<La prossima volta che attaccherai il tuo bambino, chiediti… “sono sicuro di volerlo mettere a testa in giù ora?>>.

 

 

 

 

Ovvio che quello fatto da Krystal è un esempio pratico di come usare i seggiolini auto, ciò non significa che ogni volta che attaccate i vostri bambini nella macchina dovere capovolgere il seggiolino.

Più semplicemente dovete porvi la domanda nell’osservare nel cinghie e chiedervi se, secondo voi, sono allacciate in modo corretto al punto tale che, rbaltando il sediolino, vostro figlio rimarrà saldamente ancorato allo stesso.

 

Ma come capire se le cinghie sono messe in modo adeguato?

Nello spiegare come usare i seggiolini auto la futura neo mamma illustra i particolari ai quali prestare attenzione:

 

  • Il bambino non deve avere la possibilità di liberarsi dalle cinghie, ossia non deve far passare le braccia sotto di esse per poter uscire;
  • Stringere le cinghie al punto da farci passare sotto una o al massimo due dita;
  • Non far indossare al bambino abiti ingombranti, come ad esempio i giubbotti, quando si trova nel seggiolino. Questi infatti creano volume sotto la cinghia e non permettono di stringerla in modo adeguato.

 

 

Qui di seguito il video realizzato da paramedici, con la complicità di Alexander, su come usare i seggiolini auto in modo corretto.

 

 

Bambino in auto: nuova normativa seggiolini auto 2017

 

 

Fonte foto di copertina: Ingimage – Immagine ID: ISS_10326_10631



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici