Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Halloween disegni da colorare gratis per bambini

di la matita di Gianna

06 Ottobre 2011

Halloween è una festa ricca di suggestioni … nella sua “versione moderna” la ricorrenza è divenuta un festosa occasione per i più piccini: i bambini si travestono, fanno conoscenza con le zucche (dalle lanterne alle zucche di cartone, passando per quelle dipinte con facce tremende), imparano la celebre frase: “dolcetto o scherzetto”.

Ai bambini bisogna, però, proporre un Halloween allegro, spogliato dai racconti più tenebrosi, affascinanti ma anche vibranti e per i piccini fonte di possibili paure.

È corretto introdurre i bimbi ad Halloween come ad un “carnevale” divertente e “arancione” … il colore della zucca e delle foglie d’autunno, spiegando loro che questo arancio – colore della festa – testimonia la fine dell’estate e dei raccolti che dalla terra hanno condotto sulle nostre tavole tante cose buone.

I bimbi, in questo modo, giocheranno con i travestimenti, approcceranno alle più belle zucche e collegheranno la loro gioia anche alla comprensione di un dato originario della festa: la celebrazione della fine di un ciclo stagionale, quello dei raccolti estivi. Ai bimbi più grandicelli possiamo raccontare che un tempo i contadini con la festa di Halloween chiudevano e ricordavano i rigogliosi raccolti estivi preparandosi, ora, ad affrontare i nuovi lavori della terra, impegnandosi in un diverso ciclo lavorativo che dalla semina autunnale li avrebbe condotti sino alla futura estate.

 

Mentre raccontiamo ai nostri bimbi qualche cosa della festa e doniamo loro questi piccoli elementi di conoscenza, possiamo anche presentare Halloween attraverso il disegno, quando i bambini sono piccoli la cosa migliore è adoperare immagini a loro familiari … dunque perché non vestire i personaggi Disney a tema Halloween?

 

Per le amiche di Vita da Mamma la matita di Gianna ha liberato questi disegni da stampare e colorare:

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici