Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Stelle cadenti: pioggia di meteore sabato 8 ottobre

di Mamma Licia

07 Ottobre 2011

Stelle cadenti d’autunno. Arrivano le Draconidi

Sarà una delle più spettacolari piogge meteoriche degli ultimi tempi. Sabato 8 ottobre la Terra intersecherà l’orbita delle meteore (comunemente chiamate “stelle cadenti”) lasciate dalla cometa periodica Giacobini-Zinner e darà vita ad una vera e propria tempesta stellare.

È stato stimato un numero di meteore visibili pari a 600-1.000 in una sola ora; numero però destinato a scendere a 200-300 (quasi una stella al minuto) a causa della luce prodotta dalla Luna che impedirà la visione di molte di esse. Sarà bene quindi cercare di recarsi in un luogo il meno illuminato possibile, lontano anche dalle luci della città.

I picchi di massima attività saranno, il primo, intorno alle ore 19.00 ed, il secondo, intorno alle ore 22.00 (in Italia il picco è previsto per le ore 20.00). La direzione verso cui dirigere lo sguardo è nord-ovest: proprio sopra le visibilissime stelle del Grande Carro si estende la costellazione del Drago, all’interno della quale si trova il radiante delle Draconidi (si chiama così lo sciame meteorico generato dall’impatto con l’atmosfera terrestre delle polveri e dei detriti rilasciati dalla cometa Giacobini-Zinner).

Preparate i vostri desideri e non perdete questo spettacolo!



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici