Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come fare il bagno a mare con il ciclo senza assorbente

di Federica Federico

10 Agosto 2017

Ci sono donne che non tollerano gli assorbenti interni e hanno poca dimestichezza anche con le coppette mestruali, fare il bagno a mare con il ciclo, ma senza assorbente né coppetta, è tuttavia possibile.

Attenzione: fare il bagno a mare senza assorbente non è possibile tra il primo e il secondo giorno del ciclo quando il flusso è massimo, tra il terzo e quarto giorno invece è possibile adoperare delle accortezze antimacchia, tali da permettere alla donna mestruata di bagnarsi senza imbarazzi.

Come fare il bagno a mare con il ciclo ma senza assorbente nè coppetta?

Come fare il bagno a mare con il ciclo

Innanzitutto di occorrono una asciugamano di colore scuro e un costume ugualmente scuro, che preferibilmente dovrebbe essere un due pezzi per praticità nel cambio; sarà necessaria una borsetta per il cambio contenente un pantaloncino nero modello ciclista, degli assorbenti e della carta assorbente va benissimo della carta igienica purché sia piuttosto spessa (quindi non a veli sottili).

 

Per mettere in pratica questi nostri consigli sarà indispensabile poter disporre di un bagno, pertanto è preferibile fruire di una spiaggia con un lido o comunque vicina a un dito o a un bar con un bagno pubblico sufficientemente pulito e fruibile.

A partire dal terzo giorno di ciclo, purché il ciclo della donna non sia abbondantissimo e non vi siano perdite ematiche a pezzi, è possibile agire in questo modo per fare il bagno a mare senza assorbente nè coppetta.

Step 1 fare il bagno a mare con il ciclo : fate un bidet freddo appena prima di uscire da casa.

Se il mare è molto vicino potete non indossare l’assorbente ma inserire tra il costume e le parti intime appena un po’ di carta assorbente (dello stesso tipo di quella che porterete nella borsetta).

Step 2 fare il bagno a mare con il ciclo: La tempistica del bagno è essenziale, infatti bisogna calarsi in acqua al più presto possibile ma, ovviamente, dopo aver rimosso la carta assorbente poggiata nel costume.

Il trucchetto della carta assorbente è importante perché consente di valutare effettivamente la quantità delle perdite ematiche, se le perdite sono ancora cospicue non è possibile adoperare questi accorgimenti senza correre il rischio di macchiare visibilmente le superfici su cui ci si appoggia (sedie, sdraio o muretti) ed eventualmente anche le gambe.

Pertanto, una volta arrivati in spiaggia, andate in bagno estraete la carta assorbente, controllate la congruità della perdita e velocemente tpassate allo step 3: fate il bagno!

 

Step 4 fare il bagno a mare con il ciclo: l’asciugamano deve essere a portata di mano, un consiglio pratico è quello di appoggiarla sul confine ultimo del bagnasciuga laddove sia piuttosto vicina pur non entrando a contatto con l’acqua, ovvero dove non si bagni.

 

Step 5 fare il bagno a mare con il ciclo: quando riemergete dall’acqua tamponate bene il costume e le gambe, è indispensabile che l’asciugamano sia di colore molto scuro e che sia tutta uniforme, senza disegnini chiari.

Step 6 fare il bagno a mare con il ciclo: recatevi immediatamente in bagno, urinate e pulitevi. Cambiate il pezzo di sotto del costume. In questa fase, tra un bagno in mare e l’altro, potete sostituire il pezzo di sotto del costume anche come con l’intimo indossando il pantaloncino modello ciclista.

Fare il bagno a mare con il ciclo

Per fare il bagno a mare con il ciclo ma senza assorbente nè coppetta, tra un bagno e un altro, occorrerà sempre ripetere le medesime operazioni appena descritte.

Per ragioni di salute collegate soprattutto alla pressione sanguigna, durante i giorni del ciclo evitate una lunga esposizione al sole, tra un bagno e l’altro preferite l’ombra e idratatevi sufficientemente, quindi bevete molto.

Prendere il bagno potrebbe persino aiutarvi a vincere i dolori tipici del ciclo. E’. invece, sconsigliabile applicare questi stessi consigli in piscina, per ragioni di correnti e apertura delle acque, oltre che per ragioni igieniche, il mare non vi metterà mai in imbarazzo, la piscina potrebbe,invece, tradirvi.

Fonte foto Ingimage con licenza d’uso



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici