Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Trova 16 cerchi in questa foto (Illusione ottica)

di Maria Corbisiero

25 Agosto 2017

Vi sono dei così detti “grattacapi”, piccoli giochi in grado di stimolare la mente, che ci fanno comprendere che spesso l’occhio vede solo ciò che vuol vedere e non quello che è in realtà.

Sembra un gioco di parole o un discorso contorto ma basta pensare alle illusioni ottiche e tutto ci apparirà molto più chiaro.

Trova 16 cerchi in questa foto (Illusione ottica).

Trova 16 cerchi in questa foto (Illusione ottica)

Quella che vi proponiamo qui di seguito è una delle tante fotografie disponibili in rete che possono mettere alla prova il nostro cervello, o meglio la coordinazione di quest’ultimo con gli occhi.

Nella foto, dove chiaramente risaltano esserci delle linee orizzontali e verticali ben marcate che formano dei rettangoli, vi sono in realtà 16 cerchi che non tutti però riescono a vedere.

 

L’illusione ottica dei 16 cerchi è stata proposta da alcuni utenti del forum Reddit, una piattaforma social americana che consente agli utenti iscritti di pubblicare vari contenuti (post, link e foto), ma nulla vieta di trovare sul web condivisioni ancor più remote della stessa immagine.

Nello specifico, l’immagine in cui trovare i 16 cerchi, è un’illusione chiamata Coffer Illusion e rappresenterebbe una variante della Op Art illusion, ovvero opere d’arte caratterizzate da illusioni ottiche che danno l’impressione di movimento, distorsioni, gonfiori o immagini nascoste.

Trova 16 cerchi in questa foto (Illusione ottica)

Esempio di Op Art illusion

Non tutti però sono in grado di vedere i 16 cerchi presenti nell’immagine, questo perché il nostro occhio tende a percepire maggiormente le forme geometriche dalle linee più marcate e decise, in questo caso i quadrati.

Solo successivamente, facendo attenzione e cercando di guardare la foto da un’altra prospettiva, evitando di mettere a fuoco solo i quadrati, si riusciranno a vedere i 16 cerchi.

 

Quindi, se non riuscite a trovare i 16 cerchi nell’immagine non dovete abbattervi, non siete gli unici, tanti come voi non sono riusciti a trovare la soluzione di questo grattacapo.

Ecco perché, al fine di soddisfare la curiosità di alcuni, vi proponiamo qui di seguito un’immagine modificata che mostra l’esatta posizione dei 16 cerchi nell’immagine.

 

Trova 16 cerchi in questa foto (Illusione ottica)

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici