Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Kaden Casebolt: il bambino dalle ossa fragili

di Maria Corbisiero

07 Settembre 2017

Ogni bambino, almeno una volta nella vita, ha desiderato avere dei superpoteri o ha sognato di poter diventare un giorno un vero supereroe.

Una fantasia condivisa anche dal piccolo Kaden Casebolt che, pur avendo un corpo esile e molto fragile, ha già ampiamente dimostrato di possedere una forza eccezionale, al punto che la sua mamma lo ha definito il suo “marvelous superhero”.

Kaden Casebolt: il bambino dalle ossa fragili.

Kaden Casebolt: il bambino dalle ossa fragili

La famiglia di Kaden Casebolt – la madre 26enne Valorie Salsman e il padre 27enne Kelby Casebolt, residenti a Dallas, in Texas – ha reso nota la loro storia attraverso un’intervista realizzata a marzo di quest’anno per la Barcroft Media.

Un primo spezzone è stato reso visibile lo scorso 27 luglio attraverso il canale televisivo britannico BBC Three mentre la versione completa, quella allegata in calce all’articolo, è stata diffusa in rete tramite il canale Barcroft TV il 24 agosto scorso.

 

 

 

 

 

Tutto ha avuto inizio quanto Valorie era incinta.

Alla 20° settimana di gestazione, durante un’ecografia di routine, il medico nota qualcosa di strano nel bambino: era molto piccolo e le sue ossa non crescevano secondo degli standard medici.

 

Dopo aver consultato uno specialista, i futuri genitori apprendono che il loro bambino è affetto da osteogenesi imperfetta, una patologia caratterizzata dall’aumento della fragilità scheletrica, da una diminuzione della massa ossea e da una suscettibilità alle fratture ossee di gravità variabile (fonte Orpha).

In altre parole, anche un semplice starnuto gli avrebbe procurato una frattura alle ossa.

<<Mi hanno detto che aveva circa nove fratture in via di guarigione, 4 erano su 3 costole mentre il resto erano sparse per tutto il corpo>> ha raccontato la mamma di Kaden Casebolt riferendosi al momento dell’ecografia.

Nel dare la terribile diagnosi ai giovani futuri genitori, i medici consigliano alla coppia l’aborto terapeutico in quanto il piccolo aveva solo il 5% di possibilità di sopravvivere e, anche in quel caso, avrebbe poi condotto una vita ricca di sofferenze ma soprattutto non sarebbe stato in grado di respirare autonomamente.

 

Nonostante ciò, Valorie e Kelby hanno deciso di portare avanti la gravidanza aggrappandosi con tutte le loro forze a quella piccola percentuale che avrebbe garantito al loro bambino di poter vivere.

Così, contro ogni pronostico medico, Kaden Casebolt venne alla luce 4 mesi dopo e, contrariamente a quanto sostenuto dai dottori in fase di diagnosi, era perfettamente in grado di poter respirare in modo autonomo.

<<Quando Kaden è nato – racconta commossa Valorie – è stato come un sogno che diventa realtà, per tutto il tempo ti viene detto che tuo figlio non sopravviverà e che devi pianificare il suo funerale ma una parte di te pensa che lui ce la farà>>.

Oggi, con grande sorpresa di molti medici, Kaden Casebolt ha superato il suo 5° anno di età ed ha iniziato proprio in questi giorni, per l’esattezza il 28 agosto scorso, a frequentare la scuola insieme ad altri bambini.

 

 

 

 

 

 

Nel corso di questi anni, Kaden ha avuto più di 40 fratture ed è stato sottoposto a numerosi interventi chirurgici.

Anche una semplice caduta, uno starnuto o l’alzarsi troppo in fretta può costituire un pericolo per le sue fragili ossa.

<<Kaden sa quando si rompe un osso, sa quando è ferito – spiega Valorie – vive senza paura ma vive con cautela. Ha avuto lesioni multiple che gli hanno insegnato come cadere dal divano o di stare attento quando è in piedi su qualcosa>>.

Oggi Kelby e Valorie non stanno più insieme, hanno deciso di separarsi perché, come spiega il giovane, era il solo modo per permettere al piccolo Kaden Casebolt di poter stare meglio perché avrebbe avuto un papà ed una mamma felici.

Ed è stato durante questo periodo che la 26enne ha conosciuto Benjamin, il suo attuale compagno che ha lavorato insieme all’ex coppia nella crescita del bambino e che oggi ama e si prende cura del piccolo fragile supereroe con devozione.

<<Lui è il ragazzino più brillante che io abbia mai incontrato – spiega Benjamin – Voglio dire, è un bambino di cinque anni mentalmente più forte di un sacco di adulti>>.

Valorie descrive suo figlio come un bambino fantasioso, creativo, gentile e dalla grande personalità, che regala amore e che sa farsi amare da tutti.

Ma soprattutto ama i supereroi perché, in un certo qual modo, è molto simile a loro: la sua grande voglia di vivere è la sua vera grande forza.

<<Penso che ciò che possiamo imparare da Kaden è essere felici – afferma Kelby – amare la vita e, anche se troviamo degli ostacoli, affrontarli e sfruttare al meglio ciò che si ha>>.

 

Qui di seguito la video intervista che racconta la storia del piccolo Kaden Casebolt.

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici