Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Nata coi capelli bianchi: neonata affetta da albinismo parziale

di Maria Corbisiero

12 Settembre 2017

Quando, poco dopo la nascita della sua terza figlia, la mamma della piccola Devina ha pubblicato sul suo profilo social le foto della neonata mai si sarebbe aspettata una tale viralità.

In tanti infatti, medici e mamma in primis, sono rimasti letteralmente a bocca aperta nel vederla, nessuno si sarebbe aspettato che avesse i capelli bianchi con sfumature argentee.

Nata coi capelli bianchi: neonata affetta da albinismo parziale.

Nata coi capelli bianchi: neonata affetta da albinismo parziale

Nell’osservare le foto postate dalla donna che ritraevano quell’angelica creatura nata coi capelli bianchi, in molti hanno ipotizzato che la mamma della piccola Devina Jayde avesse fatto uso di Photoshop o che avesse in qualche modo ritoccato quelle immagini.

<<Quando abbiamo pubblicato le sue foto online sono state visualizzate migliaia di volte. Non potevo credere quanta attenzione stessero ottenendo le foto. La gente ha pensato che fosse stata fotoscioppata>>.

In pochi infatti sapevano che la stessa Jessica Smith, mamma 27enne della bambina nata coi capelli bianchi, residente ad Amory, città statunitense situata nella contea di Monroe nello stato del Mississippi, era rimasta scioccata quando ha visto sua figlia per la prima volta.

<<Mai mi sarei aspettata che potesse avere dei capelli così – ha raccontato la donna alla Caters News Agency – Non lo sapevo finché non è nata>>.

In effetti il medico al momento del parto, avvenuto lo scorso 1° maggio, le aveva detto che la sua bambina sarebbe nata con molti capelli ma nessuno si aspettava che fossero di quel colore così particolare e raro.

È quindi del tutto comprensibile lo stupore che ha travolto i presenti al parto, coloro che per primi hanno visto la bimba nata coi capelli bianchi.

<<Non avevo mai visto un bambino come quello prima d’ora – rivela Jessica – altri erano biondi, ma non bianchi. Penso che la renda speciale>>.

 

 

 

Bambina nata coi capelli bianchi: la diagnosi.

Accantonato lo stupore derivato da quella inusuale nascita, i medici hanno effettuato la loro diagnosi: Devina è affetta da albinismo parziale.

Genericamente con il termine albinismo si identifica un gruppo di anomalie genetiche che coinvolgono la sintesi della melanina, ossia quella sostanza prodotta dalla nostra pelle in grado di proteggere quest’ultima dall’azione nociva dei raggi ultravioletti.

Una persona affetta da albinismo presenta una pelle molto chiara, capelli bianchi, occhi chiari e spesso arrossati e problemi visivi.

 

Per quanto riguarda la condizione della bambina nata coi capelli bianchi, come detto in precedenza, è affetta da albinismo parziale o sindrome di Griscelli.

A differenza di quello totale, i medici sostengono che l’albinismo parziale sia causato dalla mutazione di uno dei geni impiegati nella produzione di melanina.

 

Questa rara malattia autosomica recessiva è caratterizzata dalla pelle molto chiara e dal colore dei capelli che tende al bianco/argento.

Non dovrebbe invece comportare problemi visivi ma, al fine di scongiurare eventuali problemi, la piccola Devina verrà sottoposta a controlli periodici alla vista.

 

Fonte: Caters News Agency

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici