Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ora solare 2017: quando e come spostare le lancette

di Maria Corbisiero

06 Ottobre 2017

Non ricordi mai se è arrivato il momento di passare dall’ora solare a quella legale?

Hai problemi a ricordarti quando e come spostare le lancette dell’orologio?

Qui di seguito ti spieghiamo cosa fare nei prossimi giorni, nello specifico la notte tra l’ultimo sabato e l’ultima domenica di ottobre.

Ora solare 2017: quando e come spostare le lancette.

Ora solare 2017: quando e come spostare le lancette

L’autunno è ormai arrivato, la stagione che ci proietta verso quella invernale si è alternata all’estate lo scorso 22 settembre quando, alle ore 20:02 si è verificato l’equinozio d’autunno.

Con essa ovviamente a breve arriverà anche l’ ora solare 2017, per l’esattezza alla fine di ottobre.

 

Alle ore 3:00 della notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre si passerà infatti all’ ora solare 2017, le lancette dell’orologio quindi dovranno essere spostate alle ore 2:00.

Come sempre accade, portare le lancette indietro di un’ora ci farà guadagnare un’ora di sonno in più, ma solo per quella notte.

 

Con l’ ora solare 2017 ritorneranno anche i più classici malori legati proprio a tale cambiamento. Dovremmo quindi aspettarci disturbi psicofisici come i disturbi del sonno nonché stanchezza ed irritabilità ad essi legati.

Tali sintomi, proprio perché legati al cambiamento dell’ora, sono considerati passeggeri, nel peggiore dei casi potranno persistere per circa una settimana.

Ora solare 2017: perché si cambia.

L’inserimento dell’ ora solare 2017, come anche quello dell’ora legale, è stato valutato nel corso degli anni per riuscire ad ottenere un maggior risparmio energetico ed uno sfruttamento maggiore della luce solare.

D’inverno, si sa, le giornate si accorciano e le ore diurne, e quindi di luce, diventano minori rispetto a quelle di buio.

Se mantenessimo l’ora legale anche in questo periodo, la mattina risulterebbe troppo buia.

L’ ora solare 2017 invece garantisce una maggiore luce naturale durante le prime ore del giorno con un ulteriore risparmio di energia elettrica.

 

 

 

 

 

Fonte immagine di copertina Ingimage con licenza d’uso ID: ISS_14098_22653



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici