Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pancia gonfia: tisana alla cicoria, rimedio naturale

di Federica Federico

07 Novembre 2017

L’evacuazione incompleta dell’intestino è una delle principali cause di gonfiore addominale: se l’intestino non funziona bene e con regolarità è facile soffrire di una spiacevole sensazione di pesantezza e notare anche visivamente la pancia gonfia.

 

Intestino pigro e pancia gonfia: rimedi naturali

pancia gonfia

Perché la non corretta evacuazione delle feci, e peggio ancora la stipsi, hanno come conseguenza fisiologica la pancia gonfia?

C’è una spiegazione medica molto semplice: in caso di intestino pigro, sinteticamente possiamo dire che il problema del gonfiore localizzato sull’addome dipende dai batteri che colonizzano l’intestino.

 

Chi non ha un intestino regolare incorre facilmente in dolori addominali, fitte al basso ventre e pancia gonfia. Tutti questi sintomi dipendono da un fattore scatenante (un cosiddetto fattore fisiologico):

le feci intrappolate nell’organismo favoriscono la fermentazione dei batteri residenti nel colon, a ciò consegue il gonfiore localizzo (ovvero la tanto odiata pancia gonfia).

 

Per combattere la pancia gonfia causata dalla stipsi o dall’incompleta evacuazione basta liberare completamente l’intestino e ripulirlo.

Bere molto è la prima regola aurea, assumere almeno 1litro e mezzo \ 2litri di acqua al giorno facilita il transito intestinale.

 

Aiuta anche aumentare l’apporto di fibre nella dieta, provate a sostituire la pasta comune con della pasta integrale, fate altrettanto col pane e introducete i cereali.

 

Tra le altre fibre, una che aiuta è particolarmente il transito intestinale è l’inulina, fibra solubile contenuta in banane, cipolle, asparagi e cicoria.

Uno dei modi migliori per assumere inulina è l’infuso o tisana.

pancia gonfia tisana

Gli esperti assicurano che l’inulina è una sostanza buona, pacificamente tollerata dall’organismo. Lo scopo di questa fibra è favorire la regolarità intestinale e facilitare l’evacuazione di feci (nello specifico assumere inulina ammorbidisce le feci e determina l’espulsione di feci ricche di acqua)

 

Sebbene teoricamente non abbia controindicazioni o effetti indesiderati (eccetto possibile flatulenza o dolori addominali in caso di uso eccessivo),

sebbene teoricamente possa essere assunta durante la gravidanza e l’allattamento e persino somministrata ai bambini di età superiore a 1 anno,

nessuna informazione divulgativa, acquisita via internet o a mezzo carta stampata, può sostituire il consulto col medico.

Prima di fare ricorso a qualsivoglia rimedio anti stipsi e\o anti pancia gonfia, quello qui descritto o un altro rimedio naturale, rivolgetevi al medico di base e ascoltate il suo parere.

 

Tisana alla cicoria contro la pancia gonfia causata da stips e incompleta evacuazione.

 

Contro le deficienze dell’intestino pigro e il sintomo della pancia gonfia la cicoria è una valida alleata.

Due volte al dì si può bere una tisana alla cicoria. Ecco come prepararla e consumarla:

1 cucchiaino di radice di cicoria va messo in infusione in una tazza di acqua bollente per 10 minuti. L’infuso va filtrato e bevuto.


 

 

Fonte info mediche sull’inulina: SapereSalute.it

Fonte immagini: Ingimage con licenza d’uso



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici