Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Governo ottiene la fiducia: Berlusconi vince con 316 si

di A. Arciprete

15 Ottobre 2011

il governo ottiene la fiduciaIl governo ottiene la fiducia – 316 favorevoli 301 contrari, soglia da superare per ottenere la vittoria 309 voti.

IL GOVERNO DALLA PORTA DI SERVIZIO

L’ Italia del voto, qualunque esso sia, è da tempo divisa in due metà praticamente identiche.

Solo pochi mesi fa i risultati referendari fecero gridare vittoria a molti, troppi in realtà consideravano già allora chiusi i giochi per l’attuale governo. Le percentuali di voto però non mostravano affatto una decisione così netta.
Italia divisa.
In un clima di forte tensione economica, tra tagli alle forze dell’ordine, tagli all’edilizia sanitaria, tagli alla scuola pubblica statale a favore delle scuole pubbliche paritarie private, tagli alla sicurezza stradale, si è consumato l’ultimo voto.

Il governo ottiene la fiducia.

Governo ottiene la fiducia: Berlusconi vince con 316 siUna fiducia a metà, 316 favorevoli 301 contrari, soglia da superare per ottenere la vittoria 309 voti.

L’opposizione aveva organizzato la sua strategia, tutti fuori dall’aula, non si raggiungerà il numero legale di votanti. Tutti d’accordo. Mossa azzardata, all’ultimo istante i 5 deputati Radicali decidono unilateralmente di ignorare l’accordo. Entrano dalla porta di servizio e votano.

La loro presenza non ha modificato quello che sarebbe stato comunque il risultato. Cambia però la scena.
Una vittoria a metà si trasforma in una vittoria morale.

Berlusconi vince entrando dalla porta di servizio di una Italia tagliata.

Leggi anche

Seguici