Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Doodle di Google dedicato a Italo Calvino

Il Doodle di Google rende omaggio a Italo Calvino Oggi Google ricorda Italo Calvino, uno dei più celebri scrittori del ‘900 italiano. Italo Calvino viene al mondo il 15 ottobre 1923 di 88 anni fa a Santiago de Las Vegas a Cuba. Alla fine degli anni venti torna in Italia, ...

di Paola Pozzato

15 Ottobre 2011

La distanza dalla Luna calvino

Il Doodle di Google rende omaggio a Italo Calvino

Oggi Google ricorda Italo Calvino, uno dei più celebri scrittori del ‘900 italiano.

Italo Calvino viene al mondo il 15 ottobre 1923 di 88 anni fa a Santiago de Las Vegas a Cuba. Alla fine degli anni venti torna in Italia, a Sanremo con la famiglia, dove trascorre la sua infanzia e parte della sua adolescenza. Durante la Seconda Guerra Mondiale sospende gli studi e si unisce alla resistenza partigiana, che sarà fonte di ispirazione per la sua carriera letteraria. Dopo la Liberazione diventa attivista politico, si distingue facendo parte del P.C.I. e firmando interventi culturali su numerose riviste e quotidiani. Più tardi lascia il partito e si dedica esclusivamente alla scrittura. Negli anni successivi Italo Calvino collabora anche con la RAI e con testate importanti come La Repubblica, senza però abbandonare l’attività di scrittore.

Fra i suoi racconti più celebri ricordiamo “Il barone rampante”, dove attraverso gli occhi di Cosimo, il protagonista, possiamo, saltando tra un albero e l’altro e osservando le cose dall’alto , riuscire a vedere il mondo da un altro punto di vista.

Il logo di Google è dedicato a “La distanza dalla Luna” uno dei racconti che fanno parte delle Cosmicomiche, 12 brani paradossali e divertenti sull’Universo, lo spazio e il tempo, scritti tra il 1963 e il 1964 e pubblicate da Enaudi in un libro nel 1965. In questo racconto Italo Calvino immagina che la Luna un giorno sarebbe arrivata talmente vicino alla Terra, che ognuno di noi avrebbe potuto raggiungerla usando semplicemente una scala. E chissà se questo un giorno potrà veramente accadere o dovremmo come Cosimo, aggrapparci ad una mongolfiera per seguire le nostre idee e il nostro istinto..

Ancora una volta Google si dimostra una fonte di ispirazione per rendere omaggio a uno dei personaggi che hanno fatto la storia italiana.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici