Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Pancia gonfia e dura: 6 rimedi naturali per combatterla

di Dott.ssa Maria Paola De Biase

19 Dicembre 2017

Il gonfiore addominale è un problema che colpisce sia gli uomini che le donne è può risultare molto fastidioso se ignorato.

Per risolvere il problema della pancia gonfia e dura non sempre occorrono elaborate cure, bastano anche qualche piccolo accorgimento e veloci e pratici rimedi naturali.

Pancia gonfia e dura: come eliminarla in modo naturale

Pancia gonfia e dura: 6 rimedi naturali

Il primo rimedio naturale per eliminare la pancia gonfia e dura sta nel seguire una dieta mirata, una dieta che sia elaborata in maniera personalizzata in base ai disturbi specifici e a come il nostro organismo reagisce al singolo alimento, alla combinazione di più alimenti, al dato alimento inserito in un momento della giornata specifico.

Questo si può fare solo se ci rivolgiamo ad un nutrizionista che dopo un’attenta anamnesi alimentare (e non solo) è in grado di formulare la migliore dieta, mirata a ridurre il gonfiore alla pancia.

Esistono altri rimedi naturali?

La natura pensa proprio a tutto ed ecco qui una carrellata di spezie, radici, semi preziosi per combattere il problema della pancia gonfia e dura, insieme a tisane e decotti da poter consumare tutti i giorni.

Pancia gonfia e dura: 6 rimedi naturali.

Curcuma, grazie alla presenza della curcumina aiuta i processi digestivi, stimolando gli enzimi deputati alla digestione. Oltre a questo, contrasta i processi di fermentazione che possono causare pancia gonfia.

Aggiunto negli alimenti a fine cottura, in uno yogurt oppure in una tazza di tè verde rende più gustoso il pasto e riduce il gonfiore.

Zenzero, proprio come la curcuma, sua stretta parente, anche lo zenzero aiuta i processi digestivi e fa lavorare meglio tutto il sistema gastrointestinale. Lo zenzero aiuta ad eliminare l’aria che si crea in stomaco e intestino, riducendo quindi il gonfiore addominale.

Cannella, altra spezia preziosa contro la pancia gonfia. La cannella è adatta a chi soffre di meteorismo e quindi tende ad avere anche molta aria a livello addominale. Gli oli essenziali contenuti nella cannella contrastano i processi di fermentazione.

Un decotto prezioso per ridurre il gonfiore alla pancia combina proprio le proprietà di queste tre sostanze appena viste.

Si mette in acqua un po’ di curcuma (meglio se fresca, qualche pezzetto), un po’ di cannella (è più facile trovare quella in polvere, piuttosto che in stecche) e qualche pezzo di zenzero. Si lascia bollire per 10 minuti circa. Dopo aver filtrato il decotto, si può subito bere.

Pancia gonfia e dura: 6 rimedi naturali

Finocchio, le proprietà benefiche dei semi di finocchio sono note dall’antichità. Essi sono in grado di ridurre il gonfiore combattendo i processi fermentativi che fanno produrre aria in eccesso.

I semi di finocchio si possono consumare direttamente crudi, masticarli dopo un pasto aiuta la digestione ed evita che si formi aria.

I semi di finocchio in alternativa si possono aggiungere nell’acqua bollente, dopo averli leggermente frantumati. Dopo aver lasciato i semi in infusione in acqua per 10-15 minuti, la tisana per la pancia gonfia e dura è pronta per essere bevuta.

Un decotto con una miscela di semi di finocchio, semi di coriandolo, semi di cumino, semi di anice verde è un potente rimedio contro la pancia gonfia e dura, in quanto unisce le proprietà carminative (ossia di eliminazione dell’aria nello stomaco e nell’intestino) dei diversi semi, aumentandone l’efficacia.

Per il decotto, come spiegato nella ricetta precedente, i semi vanno posti in acqua fredda e portati a bollore per qualche minuto. Dopo si filtra, si fa raffreddare una decina di minuti e si beve.

Menta piperita, l’olio essenziale in essa contenuto aiuta a migliorare la digestione ed è molto utile per chi soffre di colite. Un tè alla menta può essere un tocco digestivo pratico e semplice da preparare.

Acqua: ultimo rimedio utile contro la pancia gonfia e dura. È l’ultimo in elenco ma non per importanza. L’acqua è davvero il rimedio più naturale che possa esserci. A volte, aumentare anche solo l’apporto idrico giornaliero può essere la soluzione al problema della pancia gonfia.

Bere lontano dai pasti è sempre preferibile, a fine pasto può dare una sensazione di pienezza e rallentare i processi digestivi.

Ora finalmente puoi goderti la tua pancia piatta!

Pancia gonfia nelle donne: cause e rimedi

Fonte immagine Ingimage con licenza d’uso ID: 03D74150 – 03C06438



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici