Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Sviluppa il seno a 2 anni: Nevaeh Denton soffre di pubertà precoce

di Maria Corbisiero

27 Dicembre 2017

Nevaeh Denton, che di anni oggi ne ha 5, è divenuta nota come la bambina che a soli 2 anni sviluppa il seno.
 
La madre, preoccupata da questo strano ed inaspettato gonfiore, non si è arresa alla prima visita ed ha chiesto ulteriori esami che le permettessero di comprendere perché il corpo della figlia, seppur così piccola, stesse cambiando così rapidamente.
 

Sviluppa il seno a 2 anni: Nevaeh Denton soffre di pubertà precoce.

 
Sviluppa il seno a 2 anni Nevaeh Denton pubertà precoce
 
Tutto ha avuto inizio nel 2014 quando, poco dopo il secondo compleanno della figlia, Charlene Denton nota uno strano e particolare sviluppo di uno dei due seni di Nevaeh.
 
Mamma a tempo pieno, residente a Northallerton, capoluogo della contea inglese del North Yorkshire, insieme al compagno Chris e ai figli Brandon, 11 anni, Tyron, 8 anni, Nevaeh, 5 anni e Caiden, 3 anni, la donna decise di portare Nevaeh dal medico.
 

“Non è mai stata una ragazzina paffuta – spiega Charlene riferendosi alla figlia che sviluppa il seno a 2 anni – quindi ho pensato che fosse molto strano e l’ho portata a vedere dal nostro medico che l’ha liquidata dicendo ‘Non c’è niente di sbagliato in lei, è solo grasso da bambina’”.

 
Non convinta di quella diagnosi, la donna ha preteso ulteriori test effettuati poi in ospedale. Gli esami del sangue e l’ecografia al seno e alle ovaie avevano permesso ai medici di rilevare una pubertà precoce nella piccola.
 

“Il consulente pediatrico mi disse che era “pubertà precoce” – racconta la signora Denton – Non ne avevamo mai sentito parlare quindi eravamo così scioccati. Anche lui era stupito perché lei aveva solo 2 anni”.

 
Durante le analisi, Nevaeh aveva iniziato a sviluppare anche l’altro seno, una crescita bloccata solo grazie ad un trattamento specifico composto da farmaci utili per la soppressione ormonale.
 

Sviluppa il seno a 2 anni: cos’è la pubertà precoce.

 
Sviluppa il seno a 2 anni Nevaeh Denton pubertà precoce
 
Viene chiamata pubertà precoce la comparsa prematura dei segni che caratterizzano lo sviluppo puberale che, in media, avviene tra i 10 e i 13 anni.
 
Quindi, se una bambina sviluppa il seno prima di compiere 8 anni, o presenta altri tipi di segnali come la comparsa prematura della prima mestruazione, l’acne o la comparsa di peli pubici allora è possibile parlare di pubertà precoce (prima dei 9 anni nei maschi).
 
Successivamente si parla di pubertà anticipata.
 
I cambiamenti sia fisici che emotivi dovuti alla pubertà precoce sono legati alla produzione di ormoni chiamati gonadotropine che, per l’appunto, influiscono sulla funzione degli organi riproduttivi femminili e maschili.
 
Tale condizione può comportare un rischio per chi ne soffre in quanto determina uno sviluppo anticipato delle ossa lunghe (per tale motivo i bambini che soffrono di pubertà precoce sono più alti dei loro coetanei) che tuttavia costituirà nel loro futuro da adulti un blocco della crescita (saranno più bassi).
 
La pubertà precoce inoltre può comportare alcune patologie, comprese le malattie rare genetiche.
 

Sviluppa il seno a 2 anni: l’appello di Charlene.

 
Sviluppa il seno a 2 anni Nevaeh Denton pubertà precoce
 
La mamma della piccola Nevaeh ha voluto rendere nota la storia della sua bambina affinché altri genitori possano imparare a conoscere questa sempre più diffusa condizione.
 
La forma di pubertà precoce di cui soffre Nevaeh Denton è molto rara e per i suoi genitori è difficile da gestire data l’età della loro bambina.
 
La sua storia è stata riportata sul quotidiano inglese “The Sun” nel luglio del 2016, in quell’occasione fu definita “Una delle più giovani britanniche a sperimentare la pubertà”.
 
In quello specifico editoriale, il giornale riferiva di un notevole aumento del numero di bambini inglesi soffrono di pubertà precoce: 8 anni per le ragazze e 9 anni per i maschi.
 
La stessa Child Growth Foundation, un’organizzazione benefica del Regno Unito che si occupa di dare aiuto, supporto e consigli alle famiglie ed ai bambini con problemi di crescita e problemi endocrini, avrebbe riscontrato un aumento di contatti da parte di genitori preoccupati per il rapido sviluppo dei loro figli.
 
Tra i segnali principali che si presentavano prima del compimento dei 10 anni vi erano: lo sviluppo del seno, la comparsa prematura della prima mestruazione, l’acne, la comparsa prematura di peli pubici e via discorrendo.
 
Secondo quanto dichiarato in quell’occasione da Jenny Child, membro della Child Growth Foundation, nessuno è ancora in grado di comprendere perché si sia abbassata così notevolmente l’età puberale.
 
Molti collegano questo fenomeno alla dieta dei bambini, caratterizzata da cibo spazzatura, e di conseguenza all’aumento dell’obesità infantile, altri invece lo associano a legami genetici o fattori ambientali.
 
Come dimostra il caso della bambina che sviluppa il seno a soli 2 anni, non sempre è facile diagnosticare la pubertà precoce, ma una tardiva identificazione può avere nei piccoli conseguenze molto gravi.
 

“Inviterò tutti i genitori che pensano che il loro bambino abbia questi sintomi ad effettuare controlli il prima possibile”.

 
È l’appello di Charlene che non si è arresa dinnanzi alla prima diagnosi.
 
 
Fonte: The SunOspedale Bambino Gesù

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici