Questo sito contribuisce
all'audience di

 

Seguici:

Iscrizioni online scuola 2018: come fare

Ecco spiegato il procedimento per fare le iscrizioni online scuola 2018 per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado (Video)

Maria Corbisiero

di Maria Corbisiero

16 Gennaio 2018

Alle ore 8:00 di questa mattina, martedì 16 gennaio, sono state ufficialmente aperte le iscrizioni online scuola 2018 per tutti gli alunni che nell’anno scolastico 2018/2019 frequenteranno le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.
 
I genitori di questi ultimi dovranno effettuare l’iscrizione tramite il portale web dedicato istituito dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) entro le ore 20:00 del 6 febbraio 2018.

Tale obbligo è valido per le scuole statali di I e II grado (sono quindi escluse le scuole dell’infanzia) ed i corsi dei Centri di formazione professionale regionali (CFP) mentre risulta facoltativo per le scuole paritarie.
 

Iscrizioni online scuola 2018: come fare.

 
Iscrizioni online scuola 2018: come fare
 
Come detto in precedenza, il MIUR ha istituito un sito web dedicato esclusivamente alle iscrizioni online scuola 2018.

Sullo stesso vengono riportate tutte le informazioni utili ai genitori che devono effettuare l’iscrizione, i video che spiegano la procedura passo passo finanche una sezione dedicata alle Faq, ossia le domande più frequenti.
 
Ma cosa bisogna fare per iscrivere online il proprio figlio alla classe prima?

Ecco la descrizione dettagliata dei passaggi da seguire.
 

Iscrizioni online scuola 2018 – 1° Identità digitale SPID.

 
Ogni genitore dovrà effettuare una registrazione online ed ottenere così un’identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), ovvero un username (nome utente) e una password che potrà utilizzare per accedere tramite pc, smartphone e tablet a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Tale iscrizione richiederà l’inserimento dei dati sensibili del genitore che ne fa richiesta: codice fiscale, nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo e-mail. Una volta eseguiti tutti i passaggi, la mamma o il papà riceveranno una prima mail di conferma per l’avvenuta iscrizione ed una seconda con l’identità SPID.
 
Coloro che sono già in possesso di un’identità SPID o di credenziali di accesso ad altri servizi del MIUR come “Istanze online” o “Pago in rete” (credenziali Polis), non devono effettuare la registrazione ma inserire direttamente il proprio nome utente e la password.
 
Clicca qui per registrati ai servizi MIUR.
 
 

 
 

Iscrizioni online scuola 2018 – 2° Compilare la domanda.

 
Una volta effettuata la registrazione, si dovrà accedere al servizio iscrizioni tramite il pulsante “Accedi al servizio” ed inserire le proprie credenziali nella schermata.
 
Come detto in apertura di articolo, sarà possibile effettuare le iscrizioni online scuola 2018 per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (anno scolastico 2018/2019) a partire dalle ore 8:00 di questa mattina, martedì 16 gennaio, fino alle ore 20:00 del 6 febbraio.

Una volta avuto accesso al servizio, bisognerà cliccare sulla voce “Presenta una nuova domanda di iscrizione” ed inserire il codice identificativo della prima scuola o del primo CFP prescelto.
 
In seguito verranno richiesti altri due codici identificativi corrispondenti alla 2° e 3° scuola scelta che riceveranno la domanda di iscrizione solo nel caso in cui la prima scuola scelta non abbia disponibilità di posti per l’anno scolastico 2018/2019.
 
È possibile cercare il codice identificativo della scuola sul sito Scuola in Chiaro o richiederlo presso la scuola scelta.
 
Completato tale passaggio, il genitore dovrà compilare il modello di domanda online con tutte le informazioni inerenti l’alunno.
 
ATTENZIONE! È importante ricordare che una volta inviata la domanda questa non potrà più essere modificata online. Per eventuali modifiche alla stessa, i genitori dovranno contattare la scuola destinataria e chiederne la restituzione che avverrà sempre online.
 
 

 
 

Iscrizioni online scuola 2018 – 3° Iter della domanda.

 
Una volta invitata la domanda alla scuola di I o II grado o al CFP, il genitore riceverà tramite mail dapprima la ricevuta di conferma dell’invio della stessa e in seguito tutti gli aggiornamenti inerenti lo stato della domanda:
 

  • Inoltrata: indica che la scuola o il CFP ha ricevuto la domanda che verrà valutata;
  • Accettata: indica che la scuola o il CFP hanno accolto la domanda;
  • Smistata: indica che la scuola o il CFP prescelto non hanno disponibilità di posti ed hanno provveduto ad inoltrare la domanda alla scuola scelta in alternativa;
  • Restituita alla famiglia: indica che la scuola o il CFP hanno restituito la domanda ai familiari che dovranno modificarla.

 
 

 
 
Per ulteriori informazioni contattare il sito del MIUR.

 

 

 

 

Leggi anche

Seguici