Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Morta Irina Sanpiter, fu Magda in Bianco, Rosso e Verdone

di Maria Corbisiero

05 Febbraio 2018

L’attrice Irina Sanpiter si è spenta ieri, domenica 4 febbraio 2018, dopo una lunga malattia, aveva 60 anni.

In tanti la conoscevano come Magda, la moglie di Furio Zòccano, interpretato da Carlo Verdone, un logorroico e maniacale avvocato che lei sopporta senza mai lamentarsi, fatta eccezione per la celebre frase “Non ce la faccio più” pronunciata quando è sola.
 

Morta Irina Sanpiter, fu Magda in Bianco, Rosso e Verdone.

 
Morta Irina Sanpiter, fu Magda in Bianco, Rosso e Verdone
 
Nata a Mosca il 27 settembre 1957, Irina Sanpiter ha da sempre coltivato la sua passione per recitazione. Dopo aver studiato recitazione e dopo essersi laureata in scienze politiche, l’attrice ha iniziato a calcare il palcoscenico dei teatri russi fino al suo debutto al cinema.

Giuse in Italia nel 1980 e l’anno successivo fu scelta da Carlo Verdone che le affidò il ruolo di Magda nella commedia Bianco, Rosso e Verdone.

“Me la fece incontrare Sergio Leone in quanto era parente della moglie (moscovita) dello sceneggiatore Giorgio Arlorio. Fra tre opzioni scelsi subito lei per via di quegli occhioni dolci e malinconici che dovevano essere una caratteristica della mia Magda”.

Così la ricorda l’attore e regista in un lungo post pubblicato sul suo profilo Facebook.
 
Lui e Irina Sanpiter si erano visti per l’ultima volta lo scorso anno durante una rassegna cinematografica. La Sanpiter infatti, dopo aver lavorato con lui, ha accantonato la carriera di attrice per dedicarsi all’organizzazione di eventi.

“Era rimasta appagata dal nostro film e si mise ad organizzare eventi e concerti musicali – racconta Verdone – Non sapevo fosse malata […] Ci vedevamo poco ma l’abbraccio, quando ci si incontrava, era sempre forte e pieno di dolce nostalgia”.

Morta Irina Sanpiter, fu Magda in Bianco, Rosso e Verdone
 

Irina Sanpiter lottava contro la leucemia da quando aveva 27 anni, l’attrice russa ha trascorso gli ultimi 8 mesi ricoverata presso il Policlinico Umberto I di Roma.

 

“Di quel film non è rimasto quasi nessuno, e questo mi deprime terribilmente – spiega Verdone riferendosi alla pellicola Bianco, Rosso e Verdone – Ma il cinema, fortunatamente, ci ” ferma nel tempo”. Illudendoci di una certa immortalità su uno schermo”.

Nulla di più vero, Irina Sanpiter, l’attrice che il regista descrive come una persona dolce, una bellissima e cara amica, verrà ricordata per sempre da tutti coloro che l’hanno vista, apprezzata ed amata nel ruolo di Magda.
 

 

 

 

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici