Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Claudio Baglioni: curiosità sulla sua vita privata

di Redazione VitaDaMamma

08 Febbraio 2018

Direttore artistico e presentatore del Festival di Sanremo, Claudio Baglioni è e sarà fino alla fine della kermesse artistica al centro dell’attenzione dei media che, oltre a parlare del suo operato, non perdono occasione per rivelare tutti i particolari sulla sua vita privata.

Claudio Baglioni: le curiosità sulla sua vita privata.

Claudio Baglioni: le curiosità sulla sua vita privata

Schivo e riservato per natura, della vita privata del celebre cantante romano si conosce davvero poco.

Pur vantando una carriera musicale che sfiora il mezzo secolo, e pur essendo diventato di recente un personaggio televisivo, Claudio Baglioni non ha mai esposto il suo “privato” se non attraverso apparizioni pubbliche che vedevano coinvolti anche i suoi familiari, in particolar modo il figlio Giovanni, nato dal matrimonio con Paola Massari, e la sua attuale compagna Rossella Barattolo.

Classe 1951, Claudio Baglioni ha vissuto due grandissime ed importanti storie d’amore che, nel corso degli anni, ha raccontato nelle sue canzoni, molte delle quali divenuti dei grandi successi discografici.

Era l’aprile del 1971 quando incontra e si innamora di Paola Massari, cantautrice italiana che diventerà sua collaboratrice e con la quale, all’età di 22 anni (lei ne aveva 18), convolerà a nozze il 4 agosto del 1973.

La loro fu una cerimonia molto intima celebrata da un amico sacerdote in una cappella privata, alla quale presero parte solo i parenti più stretti, un matrimonio tenuto segreto per ben 5 anni perché non deludere le fans del cantante, o almeno è ciò che si suppone.

Paola Massari fu per Claudio Baglioni una vera e propria musa ispiratrice, è infatti lei la protagonista della canzone “Questo piccolo grande amore”, una hit di successo che fu premiata al Festival di Sanremo del 1985 come “canzone del secolo”, titolo attribuitogli dal popolo che espresse il proprio voto durante la trasmissione televisiva “Fantastico 5”.

Il 19 maggio del 1982 nasce il loro primo ed unico figlio, Giovanni, al quale Claudio Baglioni ha dedicato la celebre canzone “Avrai”.

 

Figlio di due musicisti, cresciuto respirando la musica sin da quando era in fasce, Giovanni Baglioni non poteva non seguire le orme dei suoi genitori.

Oggi, a 35 anni compiuti, è un musicista di talento legato alla chitarra acustica da solista, un percorso che ha intrapreso da circa 11 anni e che lo ha portato ad esibirsi nei teatri, nei club e nei vari festival.

Giovanni accompagna anche il padre nei suoi concerti senza però restare legato musicalmente alla sua figura sì importante ma che a lungo può risultare ingombrante.

“Nonostante anche io credo di non aver mai esplicitamente cercato di sfruttare un trampolino se non tenendomi il cognome che ho – ha spiegato il figlio di Claudio Baglioni ai microfoni di Fanpage – mi sembra di essere visto sempre per questo rapporto con mio padre. Ne vado orgoglioso e sono contento, ma io sono un’altra cosa”.

Dedito alla sola musica strumentale, Giovanni ha pubblicato anche un disco intitolato “Anima meccanica” e sta attualmente lavorando ad un secondo album di sola musica strumentale composta con la sua chitarra acustica.

 

Claudio Baglioni: chi è la sua attuale compagna.

Claudio Baglioni e Paola la Massari si sono separati nel 1994, il loro matrimonio si è concluso definitivamente nel 2008, anno in cui hanno annunciato il divorzio.

Non sono chiaro il motivo che ha portato la coppia alla separazione, ma nell’anno della separazione, il cantante romano ha iniziato la convivenza con Rossella Barattolo, allora sua manager.

Classe 1958, la Barattolo, che avendo vissuto all’esterno non conosceva Claudio Baglioni, conobbe quest’ultimo nel 1987 e, come racconta in un’intervista rilasciata nel 2007 al quotidiano Times of Malta, fu letteralmente conquistata dalla sua musica.

“Io sono un’estroversa estrema mentre quando ho incontrato Claudio lui era un libro chiuso, un introverso, nonostante la sua fama, quando si trattava della sua vita privata. Questo ci ha permesso, in modo naturale e inconscio, di costruire il nostro rapporto, ha bilanciato la nostra diversità diventando la nostra forza”.

Successivamente Claudio Baglioni le chiese di diventare la sua manager e di occuparsi a tempo pieno delle sue pubbliche relazioni, ruolo che la Barattolo svolge ancora oggi.

Claudio Baglioni: le curiosità sulla sua vita privata

A causa della recente separazione dalla Massari, Claudio Baglioni e Rossella Barattolo tennero segreta la loro relazione salvo poi annunciarla ufficialmente nel 2008, ossia un anno dopo il divorzio del cantante.

La coppia non ha mai avuto figli che, come spiega la stessa Barattolo nella succitata intervista, non sono mai arrivati:

“Mi dispiace tanto che noi due non abbiamo avuto figli insieme, non sono mai arrivati, per sfortuna. Abbiamo insistito ma, ad un certo punto, ho gettato la spugna… altrimenti saremmo finiti in un tunnel ed avremmo vissuto la nostra relazione soltanto per questo. Va bene, ho detto, qualcuno ha deciso per noi, Madre Natura. Concentriamoci su quello che di straordinario abbiamo già”.

Claudio Baglioni

A lei Claudio Baglioni ha dedicato il brano “Mille giorni di te e di me“, che raccontava i loro primi 3 anni insieme, e “Signora Delle Ore Scure“, una poesia attraverso la quale il cantante la descriveva.

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici