Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come riconoscere una falsa amica: 5 segnali importanti

di Maria Corbisiero

19 Febbraio 2018

Chiunque abbia avuto la fortuna di aver conosciuto la vera amicizia può affermare di aver compreso appieno il significato della frase “Chi trova un amico, trova un tesoro”.

Questo perché gli amici, quelli sinceri e disinteressati, sono molto rari e difficili da trovare, soprattutto per coloro che non sanno come riconoscere una falsa amica.

 

Parlando di amicizia e di affetti profondi, Vita da Mamma ha pensato di elencare alcuni particolari atteggiamenti che una vera amica non dovrebbe mai assumere.

 

Come riconoscere una falsa amica.

 
Come riconoscere una falsa amica
 

Sono tante le persone che per farsi spazio nella nostra società sono solite indossare una maschera. In tanti fingono di essere ciò che non sono nel disperato tentativo di adeguarsi ed uniformarsi agli altri per non essere esclusi.

Potrà sembrare una frase fatta, ma una vera amica è colei che ti accetta per come sei ed è capace di trasformare i tuoi difetti in pregi.

 

Ma come capire se un’amicizia è vera e sincera? Ecco alcune indicazioni per riuscire a smascherare le persone false.

 

1 – Come riconoscere una falsa amica: ti tratta male, è aggressiva.

 

Un’amica, una vera amica, è colei che ti vuole bene come una sorella, che scherza con te, che ti elogia e gioisce dei tuoi successi ma soprattutto sa essere critica quando la situazione lo richiede.

Attenzione però, le critiche devono essere costruttive, ossia devono aiutarvi a crescere sia singolarmente che come amiche, se diventano eccessive e pesanti al punto da farti star male allora è il caso che tu ti ponga alcune domande.

 

Anche l’aggressività ha il suo peso in amicizia. Non può essere definita amica una persona che mostra una particolare predisposizione nell’aggredire ripetutamente, sia verbalmente che fisicamente, l’altra, al contrario è necessario allontanare soggetti di questo tipo in quanto possono risultare nocivi e pericolosi per la propria incolumità.

 

2 – Come riconoscere una falsa amica: parla male di tutti.

 

Vi sono persone che non perdono occasione per poter parlare male degli altri, prendersi gioco di loro o cercare in tutti i modi di metterli in imbarazzo, quasi fosse una loro priorità screditarli. Chi agisce in questo modo non è detto che non scelga di farlo anche con chi considera e definisce amico.

Quindi, se la tua amica è solita spettegolare sugli altri, aggiungendo magari qualche cattiveria gratuita, non è escluso che, una volta lontana, possa parlar male di te. Stalle alla larga!

 

3 – Come riconoscere una falsa amica: parla solo di se e non mostra interesse per i tuoi problemi.

 

È lei e soltanto lei l’argomento principale delle vostre conversazioni? Quando siete insieme non parlate d’altro che di lei, dei suoi problemi, dei suoi amori, delle sue amicizie, della sua famiglia, etc.?

Amicizia significa soprattutto scambio, reciprocità, unione, solidarietà, affinità. Se gli argomenti sono monotematici, ovvero si parla in modo esclusivo di lei, allora è giunto il momento che tu ti ponga qualche domanda.

 

Attenzione, i così detti “momenti no” possono capitare a tutti, vi sono dei periodi di tempo durante i quali si è maggiormente concentrati su se stessi proprio perché si sta attraversando situazioni complicate e non facili. Ma, come detto, sono dei periodi che devono rappresentare l’eccezione e non certo la regola.

Se la tua amica parla sempre e solo di se stessa ed è solita darti delle risposte vaghe quando cerchi di farle delle confidenze – affermazioni come “Vedi te”, “Si, certo”, “Capisco” – allora è il caso che tu rivaluti quella “amicizia”.

 
Come riconoscere una falsa amica
 

4 – Come riconoscere una falsa amica: rivela i tuoi segreti.

 

Un segreto è e deve restare tale tra le persone che lo hanno condiviso, chi rivela ad altri le confidenze altrui non può certo definirsi un amico.

Raccontare le proprie e più intime emozioni ad un’altra persona fa sì che questa diventi una confidente, una vera amica, custode del nostro cuore e di ciò che di più profondo abbiamo. Se tali segreti vengono svelati senza il benché minimo dispiacere, significa che quella stessa persona non è degna della nostra amicizia ma soprattutto fiducia.

 

Attenzione però, possono verificarsi delle situazioni in cui la “scottante rivelazione” può essere fatta in modo casuale e non voluto. In tal caso l’amica appare dispiaciuta per l’errore commesso e disposta a far di tutto pur rimediare al torto commesso.

 

5 – Come riconoscere una falsa amica: ti cerca solo quando ha bisogno.

 

Una situazione che potrebbe definirsi un vero e proprio classico: amici che scompaiono quando hai bisogno ma che magicamente ricompaiono nella tua vita quando sono loro ad aver bisogno di un aiuto.

Un’amica è presente, sempre e comunque. Anche quando è lontana fisicamente, anche quando ha fatto scelte di vita differenti dalle tue, anche quando sembra che nulla più vi accomuna, lei sarà sempre il tuo porto sicuro nel quale attraccare quando il mare è in tempesta. E tu farai altrettanto.

Diffida dunque di chi ti cerca solo quando necessita di qualcosa, un oggetto, un prestito, un favore, l’amicizia può definirsi tale quando è disinteressata ed è costituita dal reciproco scambio di amore e solidarietà.

 

Impara a riconoscere i falsi amici e, quando l’avrai trovata, tieniti stretta la tua vera e grande amica.

 

 

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici