Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Significato dei baci: 11 diversi tipi di bacio

di Maria Corbisiero

20 Febbraio 2018

Sin dalla sua evoluzione l’uomo ha sempre cercato di esprimersi attraverso il linguaggio, ciononostante viene spesso ricordato un altro tipo di linguaggio ovvero quello del corpo. Il modo di muoverci, di abbracciare e addirittura di baciare può rivelare molto sulla propria persona e sulla coppia qualora si parla di dimostrazioni d’affetto.

Qui di seguito vi spieghiamo il significato dei baci, valutando 11 diversi tipi di bacio.

 

Significato dei baci: 11 diversi tipi di bacio.

 
Significato dei baci: 11 diversi tipi di bacio
 

A proposito del bacio, il poeta e drammaturgo francese Edmond Rostand, autore della celebre opera teatrale “Cyrano de Bergerac”, scriveva:

“Ma poi che cos’è un bacio? Un giuramento fatto poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo rosa messo tra le parole “T’amo”; Un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio d’un’ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore e assaporarsi l’anima a fior di labbra”.

Un bacio è il giuramento tra due innamorati, è il segreto che si confessano l’uno all’altra mentre entrambi assaporano le rispettive anime.

 

Ma qual è il vero significato dei baci?

 

Traendo ispirazione dalla scrittrice Sheril Kirshenbaum, autrice del libro “The Science of Kissing: What Our Lips Are Telling Us”, Phil Mutz, redattore del portale web LittleThings, aiutato anche dai disegni realizzati da Maya Borenstein, ha spiegato il significato dei baci, 11 per l’esattezza, informazioni che possono risultare utili per comprendere meglio la coppia.

Vediamo insieme quali sono.

 

1 – Significato dei baci: il bacio sulla guancia.

 

Partiamo da quello che può sembrare il più semplice e meno impegnativo. Un bacio sulla guancia, dato come una gentile carezza che quasi tende a sfiorare la pelle, simboleggia l’amicizia e l’affetto che una persona nutre verso l’altra e può rappresentare il preludio verso l’amore.

In una coppia non ancora sbocciata infatti, il bacio sulla guancia può considerarsi una “casta” dimostrazione di affetto di chi vorrebbe dichiararsi ma ancora non osa farlo.

In una coppia già consolidata invece, questo tipo di effusione può simboleggiare l’amicizia ancora esistente e mai accantonata, nonostante il rapporto si sia evoluto in qualcosa di più importante.

 

2 – Significato dei baci: bacio dell’angelo.

 

L’angel Kiss, letteralmente tradotto in “bacio dell’angelo”, è una delle dimostrazioni di affetto più intime e delicate che una persona può rivolgere ad un’altra. Si tratta di un bacio leggerissimo dato al proprio partner mentre dorme, sfiorando le palpebre o anche la fronte.

Questo bacio simboleggia il senso di fiducia tra le due persone e suggella il patto di proteggersi a vicenda.

 

3 – Significato dei baci: bacio della farfalla.

 

Il Butterfly Kiss, tradotto in “bacio della farfalla”, non si può definire propriamente un bacio in quanto non coinvolge direttamente le labbra. Per realizzarlo la persona deve avvicinare i propri occhi a quelli del partner facendo in modo che le loro palpebre si tocchino.

Questa manifestazione d’affetto simboleggia un amore molto giovane e raramente viene utilizzato da persone mature o il cui rapporto è ormai consolidato da tempo.

Il bacio della farfalla rappresenta inoltre la fremente eccitazione dei neo innamorati che già si dimostrano pronti ad godere dei sapori ben più complessi della loro relazione.

 

4 – Significato dei baci: il bacetto.
 

Il Peck è quello che noi definiamo il bacetto un vero un bacio dato in modo veloce e sbrigativo. Secondo la kirshenbaum Questo è un bacio è come una cartina di tornasole o cioè permette alla persona di verificare se può scoppiare la cosiddetta scintilla e dare così origine ad un nuovo rapporto. Al contrario in una coppia che vive il suo amore ormai da tempo questo tipo di bacio rappresenta il conforto reciproco un veloce saluto che ricorda l’uno all’altro di esserci sempre.

 
Significato dei baci: 11 diversi tipi di bacio
 

5 – Significato dei baci: bacio a bocca chiusa o bacio a stampo.

 

Questa particolare dimostrazione d’affetto appartiene a coloro che iniziano a scoprirsi nella loro veste di amanti. È il passo successivo al bacio sulla guancia ma indica che non si è ancora pronti ad aprirsi completamente all’altro.

Se questo bacio viene invece dato quando la relazione è avviata ormai da tempo, può essere indice di qualche complicazione emotiva. In tal caso è bene parlarne con il proprio partner per chiarire i motivi di un eventuale disagio.

 

6 – Significato dei baci: bacio dolce.

 

Il bacio dolce è il passo successivo del bacio a stampo e, come quest’ultimo, rappresenta un’anticipazione della passione che ben presto sboccerà tra i due innamorati.

L’autrice del succitato libro sostiene che tale bacio sia in grado di stimolare una parte del cervello molto più ampia di quella attivata attraverso la stimolazione sessuale praticata nei punti sotto la cintura.

Se il partner si mostra disponibile a questo tipo di bacio significa che inizia a sentirsi a proprio agio in quella relazione e si mostra predisposto al passo successivo.

 

7 – Significato dei baci: bacio al singolo labbro.
 

Il bacio che coinvolge il singolo labbro è il preludio dell’amore. Non ancora pronto a dimostrare la propria disponibilità attraverso un tipo di bacio più aggressivo, con questo bacio il partner dimostra di voler un più che tenero scambio di baci che nel contempo gli permettano di assaporare l’essenza del proprio partner attraverso le sue labbra.

Sia che siate insieme da poco o da diversi anni, questo tipo di bacio rappresenta un forte legame e la disponibilità da parte di entrambi di voler continuare una reciproca esplorazione, sia fisicamente che emotivamente.

 

8 – Significato dei baci: bacio alla francese.

 

Così come il precedente, anche il braccio alla francese, ovvero il bacio che implica l’utilizzo della lingua, rappresenta l’esplorazione fisica e mentale del proprio partner.

Questa particolare effusione è il preludio a qualcosa di molto più intimo e complesso e segna la maturazione di quello prima era considerato un giovane ed acerbo amore.

 

9 – Significato dei baci: bacio a morso.

 

Il bacio a morso determina grinta e volontà da parte del partner di possedere soprattutto fisicamente il proprio compagno o la propria compagna. È il preludio alla passione e all’amore che si manifesta nella sua fisicità.

Aggressivo ma nel contempo dolce, questo bacio aggiungi quel pizzico di pepe in più alla relazione, sia essa matura o appena sbocciata.

 
Significato dei baci: 11 diversi tipi di bacio
 

10 – Significato dei baci: bacio a bocca aperta.

 

Il bacio a bocca aperta, che secondo la Kirshenbaum è quello preferito dagli uomini (anche se non è disdegnato dalle donne – ndr), è un chiaro messaggio al proprio partner che vuol dire “Ti voglio”, “Ti desidero”. È infatti considerato un bacio che rappresenta maggiormente l’aspetto fisico del rapporto e non è un caso che sia considerato uno dei preliminari che si svolgono soprattutto nella camera da letto.

È chiaramente un bacio che appartiene alle coppie già collaudate o che comunque non stanno vivendo il loro amore da poco ma non è escluso che anche un giovane aspirante innamorato possa utilizzarlo, soprattutto se si lascia trasportare dalla passione e abbandona ogni freno inibitorio.

 

11 – Significato dei baci: bacio Spider-man.

 

In ultimo ma non meno importante viene citato il bacio Spider-man, ovvero il bacio capovolto che trae ispirazione dall’ormai celebre scena del film Spider-Man del 2002, interpretato da Tobey Maguire e Kirsten Dunst, e diretto dal regista Sam Raimi.

La posizione del bacio descritta nel libro è comunque molto più comoda di quella vista nel film, si tratta infatti di un gesto d’affetto estemporaneo che il partner fa avvicinandosi lentamente, e alle spalle, della sua metà, mentre quest’ultima è seduta o sdraiata su una sedia o un letto. Colta di sorpresa, la persona non può far altro che abbandonarsi ad un tenero bacio capovolto.

Tale dimostrazione di affetto può appartenere sia ad una coppia giovane che ad una già ben collaudata e rappresenta la ricerca di modi sempre nuovi per esprimere i propri sentimenti.

 
 
 
Fonte: LittleThings
 
 
 
 
 

Fonte immagini Ingimage con licenza d’uso ID: ING_39829_11769 – 02E92687 – 02C67173



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici