Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Una cattiva madre ecco come riconoscerla

di Federica Federico

27 Febbraio 2018

Il giudizio ultimo sul genitore spetta ai figli nell’età della maturità. Spesso la società etichetta madri e padri in base all’atteggiamento sociale dei figli considerato in situazioni tipo che, per quanto emblematiche, non dovrebbero mai essere giudicabili. Così una cattiva madre è quella che lascia i figli liberi di fare chiasso al ristorante, mentre una brava mamma è colei che sa tenerli buoni, ma nessuna generalizzazione è mai così semplice.

 

Non è detto che un bravo figlio sia merito di un buon genitore, come non è detto che una cattiva madre inquini irrimediabilmente la maturità dei suoi bambini. Nella realtà non è affatto vero che i frutti non cadono mai lontani dagli alberi.

 

Un buon genitore può perdere il controllo del suo amore, può male indirizzarlo o essere così tanto sfortunato (in questo caso tanto sfortunato quanto il figlio) da non ottenere dalla vita la ricompensa della serenità. E i motivi per cui un genitore può non essere ricompensato dal successo e dalla bontà del figlio possono essere i più diversi.

 

Al di là del giudizio sociale e del fato, una cattiva madre è comunemente quella mamma che non si è saputa interrogare sulla responsabilità della genitorialità e non ha saputo lasciare spazio alla libera espressione del figlio: non di rado il cattivo genitore è il genitore egoista.

una cattiva madre come riconoscerla

Una cattiva madre mette se stessa prima di tutto, anche prima del figlio.

 

Nella società contemporanea siamo abituati a misurare il nostro valore col potere e col possesso: è mio quello che ho, quello che posso gestire, quello che muovo, compero e di cui dispongo. Più cose mie ho più mi sento pieno. Perciò voglio disporre sempre di più cose e situazioni perché mi fa sentire importante.

Dispongo – posseggo e quindi esercito un potere.

 

Sintetizzando questo atteggiamento si potrebbe dire che è la psicologia del possesso in cui la società moderna cristallizza il peggior volto del consumismo e dell’affermazione sociale.

 

L’uomo comune, la cosiddetta voce del popolo, dice che degenerano i costumi perché tutti si ispirano al solo avere, consumare e apparire. Ebbene questa degenerazione è frutto di una educazione egoistica di cui anche i genitori si fanno spesso modello commettendo un errore educativo ma anche affettivo.

 

Una cattiva madre è colei che non si emancipa dalla psicologia del possesso e crede di possedere persino il figlio.

 

Le madri che proiettano sui figli il loro desiderio di affermazione tendono a gestirli fortemente: più che indirizzarli impongono loro delle scelte; li criticano perché non comprendono le naturali distanze tra figlio e genitore; li osteggiano perché ne programmano e pianificano la vita. E alla fine pretendono che i figli seguano un cammino imposto da decisioni non autonome.

 

Una cattiva madre è colei che non aiuta il figlio a fortificarsi nelle sue decisioni.

 

Mamma questo non lo faccio perché non mi piace!

 

Questa frase racchiude il senso dell’autonomia, il bambino ha diritto al NO quando esso è espressione di una scelta logica e raggiunta come conseguenza di un processo di determinazione personale.

 

Cara mamma, per quanto tu voglia continuare a scegliere per tuo figlio, arriverà il momento in cui lui ti dirà di NO e non varrà il tuo ruolo di genitore a ostacolare il suo NO

.

 

Tuttavia se negli anni tu stessa non hai accompagnato e potenziato lo spirito critico del tuo bambino è facile che i suoi primi NO siano mere prese di posizione, opposizioni a te e ai tuoi sistemi. Pertanto i primi NO di ribellione potrebbero essere nefasti fallimenti per il bambino.

Se questo dovesse accadere tu non avri alcuna argine per dire: “Te l’avevo detto“, piuttosto dovresti rivolgere a te stessa la dura critica di non essere stata capace di educarlo alla autonomia di pensiero e alla libertà di scelta.

 

I sei difetti di una cattiva madre:

  1. Non ascoltare i bisogni del figlio,
  2. spostare sul figlio i propri sogni e le proprie aspirazioni imponendole come una necessità,
  3. sostituirsi al figlio riconoscendogli questa o quella incapacità,
  4. non educare il bambino a pensare da solo accettando che abia autonome opinioni e idee personali,
  5. non imparare ad amare ciò il figlio ama godendo del calore riflesso della sua passione,
  6. non riuscire a cedere il passo al figlio negando una verità assoluta: i genitori non devono camminare davanti a figli per spianare loro la strada ma debbono amorevolmente restare indietro, quanto basta per allungare la mano e accarezzarli solo ad ogni caduta o delusione.

 

La cattiva madre è colei che non vuole stare a guardare il volo del proprio bambino, eppure non c’è cosa più bella di un figlio felice di volare.

 


Fonte immagine di copertina Ingimage con licenza d’uso



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici