Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Benefici della neve: gli effetti del freddo

La neve può essere considerata una benedizione per i risultati positivi che una bella nevicata porta sulla terra che si imbianca, nel fisico di chi vive la giornata di neve e nel cuore anche dei bambini. I benefici della neve (non del gelo o delle gelate reiterate nei giorni) ...

di Federica Federico

27 Febbraio 2018

La neve può essere considerata una benedizione per i risultati positivi che una bella nevicata porta sulla terra che si imbianca, nel fisico di chi vive la giornata di neve e nel cuore anche dei bambini. I benefici della neve (non del gelo o delle gelate reiterate nei giorni) sono diversi e per descriverli possiamo partire da un vecchio detto della tradizione contadina: “Sotto la neve pane, sotto l’acqua fame.”

 

La neve che ammanta il terreno e lentamente si scioglie concorre a realizzare negli strati del sottosuolo una riserva idrica importante capace di nutrire e permeare il terreno in profondità. E’ per questo che la neve sulle coltivazioni e sulle terre fertili aumenta il potenziale produttivo primaverile.

 

Come rigenera la terra così la neve rigenera il corpo.

 

benefici della neve

 

I benefici della neve sul fisico sono legati al sistema cardiocircolatorio e al bisogno di bruciare più chilocalorie per produrre calore interiore, tutto ciò con un buon riverbero positivo sulla lotta alla cellulite.

 

La benedizione della neve sul corpo umano (purché l’individuo sia in buona salute) proviene direttamente dalla natura del freddo che tonifica:

  • si bruciano più calorie per produrre il giusto calore interno, ovvero corporeo;
  • la circolazione periferica delle gambe migliora.

Rispetto ai benefici circolatori vanno fatte alcune precisazioni:

 

l’assunto vale in ragione degli effetti vasocostrittori del freddo e solo per la circolazione periferica; non vale per quella profonda (ovvero arteriosa), che se rallentata espone al rischio di vene varicose, edemi e gonfiori a causa del ristagno di sangue.

 

I benefici della neve e del freddo agiscono sulla circolazione periferica favorendo la vasocostrizione, pertanto se siete in buona salute, è consigliabile, anche come rimedio anti-cellulite, fare una bella passeggiata nella neve.

 

Tra i benefici della neve va annoverato anche il ridotto rischio di infezioni batteriche e parassitarie infatti molti parassiti e batteri non resistono alle basse temperature (per esempio, non c’è traccia di zecche, zanzare o processionarie).

 

Dal punto di vista psicologico i benefici della neve sono legati alla sensazione di purificazione e rigenerazione che l’evento naturale della nevicata porta con sè, soprattutto nella misura in cui questo evento è occasionale o raro.

 

La neve ingenera una sensazione di purezza: è candida e morbida, è avvolgente e penetrante, è simbolo della rinascita e chiede calore, riflessione e introspezione. Questa stimolazione emotiva che la neve dà a tutti vale anche per i bambini.

 

Ai bambini, la neve che tutto ammanta, dimostra anche il potere della natura e spiega persino la fisica degli elementi: spiega a tuo figlio come nasce la neve, segui Vita da Mamma QUI

 


Fonte immagine di copertina Ingimage con licenza d’uso



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici