Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Matrimonio in crisi: 5 segnali di una separazione annunciata

di Maria Corbisiero

12 Marzo 2018

Quando si pensa al matrimonio si idealizza una promessa, quell’impegno che la coppia giura solennemente di rispettare “per sempre” o almeno “finché morte non ci separi”.

Diventa quindi assurdo parlare di matrimonio in crisi prima ancora che questo venga celebrato o poco dopo, eppure vi sono diversi fotografi che, forti di anni di esperienza “sul campo”, sostengono di essere in grado di comprendere se una relazione durerà per sempre oppure no.

 

Matrimonio in crisi: 8 segnali di una separazione annunciata.

Matrimonio in crisi: 5 segnali di una separazione annunciata

L’idea di raccogliere i segnali che aiutino a riconoscere un matrimonio in crisi è partita alcuni anni fa sul social news Reddit, piattaforma americana dove gli utenti registrati pubblicano diversi tipi di contenuti (post testuali o link) e valutano quanto pubblicato da altri.

Sullo stesso infatti si chiedeva agli utenti, in particolar modo ai fotografi di nozze, se fossero in grado di capire se una coppia fosse destinata a durare nel tempo, e in base a cosa stabilivano che i promessi sposi presto si sarebbero separati.

 

In molti hanno risposto a tale quesito pur essendo consapevoli di quanto possa essere difficile, se non proprio impossibile, stabilire il legame esistente tra due persone basandosi solo ed esclusivamente sul trascorrere con loro un unico giorno, tra l’altro molto stressante, come può essere quello delle proprie nozze.

Tuttavia, pur non definendosi dei veri e propri esperti in materia, alcuni fotografi hanno voluto condividere quelle che sono state le loro esperienze di matrimonio rivelatisi in seguito dei grandi fallimenti amorosi.

 

1 – Matrimonio in crisi: non c’è feeling di coppia.

 

Un buon fotografo deve saper catturare “il momento”, riuscire a cogliere attraverso l’obiettivo il sentimento che lega i due amanti che finalmente sono riusciti a coronare il loro sogno d’amore.

È quindi facile per lui riuscire a riconoscere la mancanza di feeling tra due persone, la parziale o completa assenza di quel legame emotivo che, instauratosi nella coppia, unisce le loro anime e i loro cuori per sempre.

“Quando fotografo una coppia e uno dei due eccede per compensare l’indifferenza dell’altro, è un gran brutto segno – spiega la fotografa Gretchen Wakeman – Troppo spesso l’attenzione si concentra sull’avere una fantastica immagine da condividere sui social. Le coppie non si preoccupano di lasciare che il fotografo colga l’amore che si dovrebbe trasmettere in modo spontaneo”.

Quell’amore spontaneo che diventa ancor più difficile poter cogliere quando moglie e marito si rivelano essere così differenti e distanti.

 

2 – Matrimonio in crisi: poca partecipazione da parte di familiari ed amici.

 

Ulteriore segnale di una coppia prossima al divorzio è la scarsa partecipazione ai preparativi e al ricevimento stesso da parte di amici e familiari. Tale “ostilità” infatti sembra sia un perfetto segno premonitore.

“È molto comune che circa il 10-15% dei tuoi ospiti non possa partecipare ad un matrimonio, ma quando superi il 20-25% dovresti iniziare ad approfondire – spiega il fotografo Brian Delia – È un indizio, i tuoi amici e la tua famiglia sanno che la coppia non funzionerà mai! È triste, ma così incredibilmente vero”.

Altra indicazione di un imminente matrimonio in crisi è il mancato entusiasmo da parte dei presenti al ricevimento, soprattutto di coloro che, nell’effettuare un brindisi o un discorso, hanno non poca difficoltà a trovare le parole per un convincente augurio rivolto alla coppia di novelli sposi.

“Durante i brindisi ho sentito pronunciare parole sentite, emozionanti – scrive l’utente 2DPrinter – e ne ho sentite altre che erano davvero poco entusiaste. E se non ti vengono in mente dei motivi per cui la persona che sta per sposarsi con un tuo/una tua parente o amico/a sia quella giusta, non è un bel segnale”.

 

3 – Matrimonio in crisi: la coppia non sta mai insieme al ricevimento.

 

Non di rado, nel corso della cerimonia la coppia si separa momentaneamente per poter interloquire con gli invitati. Questo accade soprattutto quando si effettua il giro dei tavoli. È tuttavia strano, se non addirittura anomalo, che lo sposo e la sposa si ignorino completamente o che non trascorrano del tempo insieme.

Questo può essere un chiaro segnale di completo disinteresse verso il proprio partner, “abbandonato” a se stesso proprio nel giorno più importante.

 

Facendo riferimento al ricevimento nuziale e ai segnali di un matrimonio in crisi, la fotografa Gretchen Wakeman ha spiegato:

“Di norma le coppie trascorrono la serata salutando gli ospiti, ballando tutta la notte e festeggiando il loro nuovo stato civile. Quando una coppia si separa per parlare con gli ospiti o lascia l’altro da solo sulla pista da ballo per ore e ore, diventa preoccupante. Ho fotografato un intero ricevimento e ho catturato solo poche immagini della coppia insieme”.

 

Ciò può verificarsi anche quando lo sposo o la sposa, in molti casi la donna, è maggiormente attratta dall’idea del matrimonio che non dal compagno stesso.

A tal proposito il fotografo Rob ha raccontato:

“Un’altra cosa che ho notato è che a volte le spose sono più innamorate dell’idea del matrimonio che della persona che stanno sposando. Ho fotografato una sposa che ha cambiato 4 abiti, indossava gioielli preziosi e aveva organizzato una festa grandiosa ma… tra lei e il marito non c’era interazione! […] Un paio di settimane dopo abbiamo ricevuto una telefonata in cui ci dicevano di non perdere tempo a sviluppare le foto (che erano state pagate) perché il matrimonio era già naufragato”.

Matrimonio in crisi: 5 segnali di una separazione annunciata

4 – Matrimonio in crisi: rapporto basato solo ed esclusivamente sulla fisicità.

 

Un buon rapporto di coppia deve basarsi su diversi fattori quali l’emotività e i sentimenti, il rispetto reciproco, la fisicità e le esigenze sia del singolo che della coppia stessa. La mancanza di più elementi non consente di costruire delle solide fondamenta per un rapporto duraturo, ed è un ottimo indicatore del matrimonio in crisi.

Secondo le testimonianza raccolte, un segnale di un’imminente separazione dunque può essere un rapporto coniugale basato esclusivamente sull’attrazione fisica. a darne una testimonianza è il fotografo Sol Tamargo.

“Mi ricordo un matrimonio in particolare in cui mi ero ritrovato in compagnia di questa coppia giovanissima e in formissima. Avevano un rapporto molto fisico ed era interessante leggere il linguaggio del corpo e il modo in cui comunicavano fra loro. Alla fine del matrimonio mi hanno invitato in camera da letto per delle foto intime e sexy. Ma a giudicare dal modo in cui me l’avevano chiesto, non sapevo se volessero che li fotografassi o che mi unissi a loro. Mi limitai a declinare. Un anno dopo si separarono”.

 

5 – Matrimonio in crisi: tra lui e lei vi è un eccessivo scambio di battute sarcastiche.

 

L’amore litigarello potrebbe anche essere bello ma quando si presenta come eccessivamente litigioso non è certo un buon segno.

Nel lasciare la sua testimonianza, il fotografo Rob Greer ha visto coppie litigare per l’intera giornata di festa e altre lanciarsi frecciatine e battute cattive mascherate da scherzi.

“Ho fotografato più di 1000 matrimoni nella mia carriera e so che quando vedo una coppia litigare per tutto il giorno, la cosa non potrà che peggiorare e, molto probabilmente, concludersi con una separazione. Alcune coppie dicono che stanno solo scherzando, ma di solito c’è un po’ di verità dietro ogni frecciatina o battuta. La cosa peggiore che ho visto è stata una sposa che diceva al mio staff: “Basta baci”. Sottile, ma molto profonda e meditata. Lo sposo non ha detto una parola e ho pensato, Wow, è già l’inizio della fine.”.

Indicativo anche il taglio della torta, momento durante il quale lo sposo e la sposa si imboccano o scherzano con piccoli ciuffi di panna. Qui può emergere il loro affiatamento oppure qualche piccola intolleranza che può suscitare una reazione a volte esagerata.

Questo aspetto poco conciliante a lungo andare può minare la stabilità della relazione e determinarne il declino.

 

Il video proposto qui di seguito chiarisce tale concetto. Voi passereste tutta la vita con un uomo che reagisce così ad un semplice scherzo?

 

 
 
 

Fonte: Cosmopolitan HuffingtonPost

 
 
 

Fonte immagini: Ingimage con licenza d’uso ISS_0893_06828 – 02G67068



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici