Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Halloween Milano: Sforzinda

di Mamma Simona

20 Ottobre 2011

Sforzinda è uno spazio gioco all’interno del Castello Sforzesco di Milano dedicato a bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.

Si tratta di un progetto volto ad avvicinare i bambini alla cultura storica e artistica di Milano.

I laboratori e percorsi sono aperti tutto l’anno con una serie di iniziative gratuite per le scuole materne e a costo popolare, 1 euro, per le famiglie nel pomeriggio, nei weekend e durante le vacanze.

Lo spazio-gioco si trova nei sotteranei del Castello, nei pressi della Torre del Carmine, da cui parte un passaggio segreto di fuga (ora non agibile), dove la scelta di servizi e attività indirizzate offre un’alta qualità. Un tempo gli stessi spazi erano utilizzati da ebanisti e falegnami.

Le strutture sono semplici, ideate con una progettazione che tiene conto delle esigenze di bambini e ragazzi. I componenti (tutti realizzati in legno) sono tutti movibili per creare spazi a seconda delle situazioni. Nulla è lasciato al caso: librerie, cassettoni, cassapanche diventano contenitori dei materiali. Anche i colori del Castello vengono rispettati e riportati: giallo, rosso, blu e verde.

L’attività didattica è gestita dal personale educativo del Comune di Milano-Direzione Centrale Educazione e della Cooperativa Tangram.

Domenica 30 ottobre dalle 15, hanno inizio i festeggiamenti di Halloween…e quale posto meglio di un castello che ha visto la storia di Milano?

I bambini creeranno con mele, luci e colori una piccola lanterna che brillerà nella notte magica. Il costo della partecipazione è 1 euro.

Castello Sforzesco

Piazza D’Armi

tel. 02 88463792

sito del castello: http://www.milanocastello.it/ita/serviziSforzinda.html

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici