Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Nuova scossa di terremoto nel centro Italia

di Maria Corbisiero

10 Aprile 2018

La terra in Italia continua a tremare e proprio nei paesi già provati dai forti movimenti tellurici che alcuni anni fa avevano provocato morti e devastazione.

Alle ore 05:11 di questa mattina, martedì 10 aprile 2018, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato una nuova scossa di terremoto nel centro Italia che non ha causato alcun ferito ma avrebbe provocato diversi danni alle strutture.

 

Nuova scossa di terremoto nel centro Italia.

 
Nuova scossa di terremoto nel centro Italia
 

L’Ingv, istituto che monitora i movimenti tellurici del nostro paese, ha indicato Muccia, piccolo paese delle Marche situato nella provincia di Macerata, come epicentro della nuova scossa di terremoto nel centro Italia inizialmente indicata con magnitudo 4.7 e successivamente modificata a 4.6.

Il sisma è stato registrato ad una profondità di 9 Km, per tale motivo è stato avvertito anche nella vicina Umbria ed in Abruzzo.

 

Secondo i primi rilevamenti effettuati e riportati in queste ultime ore dalle principali testate giornalistiche, la nuova scossa di terremoto nel centro Italia non ha causato vittime o feriti ma ha provocato diversi danni a strutture e case, in particolar modo a Muccia e nei paesi più vicini all’epicentro come Pieve Torina e Camerino, entrambi in provincia di Macerata.

Mario Baroni, sindaco di Muccia, ha dichiarato:

“Grande paura e insicurezza tra le persone. Stiamo controllando sia le casette che le case rimaste agibili. È uno stillicidio contino, che ci sta snervando e che non si ferma: le scosse si ripetono da svariati giorni, anche con un’escalation nell’intensità”.

Scuole chiuse invece a Pieve Torina mentre si verificano i danni subiti nelle già provate Sae, ovvero le soluzioni abitative d’emergenza.


Provato anche Gianluca Pasqui, sindaco di Camerino, che ha affermato:

“Danni? Qui tutto il centro è ancora zona rossa, ora stiamo facendo verifiche fuori, poi faremo accertamenti anche lì. Mi sembra che questo fenomeno sismico stia andando a crescere, non a diminuire”.

Secondo gli esperti, questa nuova scossa di terremoto nel centro Italia sarebbe collegata agli eventi sismici del 2016 e del 2017, ossia quella che l’Ingv definì la sequenza sismica Amatrice-Norcia-Visso.

 




Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici