Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Data della festa della mamma 2018

di Federica Federico

02 Maggio 2018

La data della festa della mamma non è sempre la stessa perché questa celebrazione è una cosiddetta festa mobile:

 

mentre un tempo ricorreva l’8 di maggio (in corrispondenza della supplica alla Madonna di Pompei), dall’anno 2000 ad oggi, pur rimanendo nel mese mariano, la festa della mamma si celebra nella della seconda domenica di maggio (anche per ragioni commerciali).

data della festa della mamma 2018

Qual è la data della festa della mamma 2018?

 

Quest’anno la festa della mamma cade il 13 di maggio.

 

La celebrazione della mamma ha in Italia anche un forte legame con la storia religiosa, radicalissima nel nostro paese. Maggio è il mese Mariano e l’8, giorno che una volta era dedicato a questa celebrazione, è una data riconosciuta come evocativa della Madonna di Pompei, dedicata in modo speciale alla sua supplica.

E’ dal lontano 1958 che nel mese di maggio (cosiddetto mese mariano proprio perché dedicato alla Madonna, mamma di tutte le mamme) si celebra la festa delle donne che hanno dato la vita, ovvero la festa delle madri.

 

A parte il senso religioso del sacrificio e della dedizione umile e modesta che Maria madre di Gesù richiama ed evoca, la festa della mamma ha un profondo senso laico che non va trascurato né lasciato inquinare dalla commercializzazione:

 

questa festa deve servire alle famiglie per riflettere sul ruolo determinante della donna nella famiglia e nella società. Le mamme devono imparare a non nascondere ai figli i porri sentimenti e le proprie fatiche e i figli debbono essere messi in condizione di vedere quanto splendida ed eroica è la mamma.

L’eroismo della resilienza delle mamme


Fonte immagine di copertina Ingimage con licenza d’uso: ID Immage – 02H77521



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici