Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Fedez – Ferragni: l’errore di Lui, Lei in slip su Instagram

di Federica Federico

24 Giugno 2018

La condivisione social di tutta la propria vita è pericolosa? Forse no, ma certamente è insidiosa!

 

L’occhio meccanico (che di fatto veicola verso l’occhio pubblico) può diventare così tanto abituale da essere usato con una sicurezza che rischia di cadere nello sproposito. L’invadenza dell’occhio meccanico ha appena turbato l’idillio Fedez – Ferragni ed è tutta colpa dell’uso comune e naturale (per non dire continuo e reiterato) delle live, delle stories e delle condivisioni via social network.

Fedez - Ferragni

Fedez – Ferragni: una vita a metà tra pubblico e privato sempre con un cellulare aperto sul mondo?

 

La coppia più social del momento sono sicuramente loro: la famiglia Fedez -Ferragni che in live vive moltissimi momenti quotidiani.

 

Questa spontaneità massimizza il rapporto tra il personaggio e il suo pubblico. Il coinvolgimento di Leo ha persino una scelta cosciente alla base perché sottrae il bambino dalla spasmodica attenzione dei paparazzi, sono i genitori a gestire la sua immagine e a diffonderla preservando la famiglia da scatti furtivi e curiosità insistenti.

Tuttavia la telecamera accesa può catturare anche momenti di intimità che nessuno vorrebbe condividere e così è stato anche per Fedez.

 

Durante una stories incentrata sul rapporto cane padrone, Fedez , non volendo, ha ripreso un dettaglio intimo della sua Chiara che se ne stava innocentemente seduta sul divano (a una distanza dalla telecamera che non è valsa però a salvare la sua privacy). Il problema è che Chiara o era senza indumenti intimi o ne indossava di molto succinti e l’inquadratura è caduta proprio lì, laddove nessuna donna merita di essere vista.

Lo hanno definito incidente casalingo; incidente hot; incidente e basta.

In realtà quello che è successo è solo il risultato di un uso continuo di uno strumento di visibilità che rischia di diventare così familiare da essere adoperato con una semplice e spontanea istintualità.

 

Fedez – Ferragni, Chiara arrabbiata per l’incidente casalingo causato involontariamente dalla ripresa indiscreta di Fedez.

 

Il promesso sposo chiede di non ricondividere quel video prontamente cancellato da Instagram, VitadaMamma, nel rispetto di questa richiesta, non ne pubblicherà nemmeno un fermo immagine.

 

Per molti, però, la tentazione della ricondivisione è stata forte, fortissima, anche a fronte delle scuse pubblicamente espresse da Fedez.

La riflessione va fatta sulla spontaneità con cui si usa lo strumento di condivisione:

nessuno è immune dal pericolo di violazione della propria privacy quando la telecamera diventa un’accompagnatrice abituale<

/strong>. Non è un’amica, come mai sono tutti amici quelli che ci guardano, la telecamera (e con essa la condivisione social) è uno strumento.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici