Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Presenza di topi in mare: galleggiavano in acqua ad Agropoli

di Redazione VitaDaMamma

28 Luglio 2018

Sebbene il solo aspetto dell’acqua non sia di per sé indicatore certo della pulizia del mare, va detto che non depongono mai bene la presenza di pattume in acqua o l’acqua torbida, figurarsi la presenza di topi in mare.

 

Presenza di topi in mare: 4 topi dal ventre gonfio, indicatore di una lunga permanenza in acqua, sarebbero stati avvistati ad Agropoli.

 

Martedì pomeriggio, mentre nell’area del porto si svolgevano i festeggiamenti in onore della Beata Vergine Madonna di Costantinopoli, quattro topi sarebbero stati notati nell’acqua del mare. Stando alla ricostruzione giornalistica (riportata da fonti locali) gli animali erano morti e galleggiavano nei pressi del primo pontile comunale.

topi in mare

Presenza di topi in mare nel porto di Agropoli, proprio in quel momento la statua della Vergine veniva portata in processione dai pescatori all’interno del porto.

 

La dimensione dei topi sarebbe stata notevole, le testimonianze parlano di 20cm eccetto la coda.

 

La presenza dei topi morti in mare ha oscurato fortemente la processione della Vergine, così scrivono le fonti stampa, tuttavia è più logico credere che l’attenzione sui topi (rintracciati in un’area portuale e non balneare) sia stata tanto “clamorosa” proprio in ragione del fatto che vi era la processione in corso.

 

La stampa, infatti, riporta la testimonianza di un pescatore locale che assicura che:

I topi, vivi e morti, sono una presenza abituale nel porto Nessuno li toglie quando galleggiano tra gli scafi e nessuno si cura del problema. Vengono dalle fogne.

Probabilmente – spiega il pescatore – il mare mosso e la corrente hanno trasportato i topi in porto. E’ possibile che proprio le onde abbiano raggiunto qualche tubo o canale di scolo dove si erano annidati e siano affogati, finendo poi in mare.

 

Presenza di topi in mare, ma non ci sarebbe nessun problema ambientale.

 

Secondo parte della stampa, la presenza di topi in mare, vista l’abituale frequentazione del porto da parte dei ratti, non costituirebbe un problema ambientale, ma potrebbe essere utile un semplice intervento di disinfestazione. La presenza di roditori, infatti, è stata segnalata in varie strade di Agropoli.

Topi in mare

Topi in mare – foto dei 4 topi che galleggiano in acqua, fonte: www.lacittadisalerno.it

Sulla derattizzazione torna anche il vicesindaco e assessore con deleghe all’Ambiente, ai Rapporti istituzionali e alle Pari opportunità:

 

Ho comunicato la cosa al nostro tecnico comunale – ha dichiarato,- ma non abbiamo ricevuto segnalazioni. Sicuramente la notizia mi sconvolge ed è vergognoso che in un porto turistico bello come quello di Agropoli si vedano questi spettacoli. Purtroppo la problematica è di competenza dell’Asl e non del Comune. È l’Asl competente che si occupa del servizio di derattizzazione e disinfestazione e quello più recente risale all’inizio della stagione estiva. Dal mare e dalle fogne arriva di tutto e noi non possiamo evitare ai topi di arrivare al mare. Come Amministrazione siamo tenuti a segnalare per interventi speciali solo in caso di avvistamento di animali vivi.

 

Qualche utente di vitadamamma può testimoniare l’accaduto, si trovava in zona o ha assistito a cose simili in aree portuali?

 


Fonte immagine di copertina it.123rf.com con licenza d’uso



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici