Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ponte San Nicola di Benevento: 2° ponte Morandi, chiuso

di Redazione VitaDaMamma

18 Agosto 2018

Un altro ponte Morandi, datato 1955, è stato chiuso in via precauzionale, si tratta del ponte San Nicola di Benevento; come il ponte di Genova, anche questo fu progettato dall’ingegner Riccardo Morandi.

Ponte San Nicola Benevento

Un video realizzato con l’ausilio di un dorme e, diffusosi velocemente grazie alla veicolazione social, mostra tutta l’importanza di una profonda crepa del ponte San Nicola.

 

Il sindaco di Benevento, Mastella, non è rimasto indifferente dinanzi alla necessità concreta di approfondire la vicenda e ha dato mandato ai suoi esperti dell’ufficio tecnico comunale di redigere una relazione.

 

Sulla base delle risultanze, Clemente Mastella ha emesso un’ordinanza di chiusura al traffico leggero e pesante, in via precauzionale, del ponte San Nicola.

So – dice Mastella – che ci saranno dei disagi per i cittadini ma è anche vero che è meglio avere disagi che disgrazie, come avvenuto con il crollo del ponte a Genova.

 

 

Il ponte San Nicola di Benevento resterà chiuso sino a quando non ne sarà garantita la sicurezza.

Si attendono le risultanze tecniche del lavoro di una commissione di esperti delle Università di Benevento e Napoli, anche l’Anas collaborerà con il suo personale all’accertamento della sicurezza del ponte.

Va detto, ad onor del vero, che il video inquadra un cosiddetto giunto di dilatazione, ovvero una porzione “mobile del ponte” necessaria a far sì che il ponte respiri e resista alla pressione del transito su di esso. C’è chi sostiene che quel giunto non presenti alcun problema strutturale, sottolineando che le oscillazioni di un ponte sono vitali e propriamente determinate proprio da snodi come questi.

Ponte San Nicola Benevento

Ponte San Nicola e lavori di consolidamento.

 

Questo ponte è già stato oggetto di importanti lavori di consolidamento due anni fa in seguito all’alluvione del 2015; attualmente la sua condizione potrebbe essere stata peggiorata dal susseguirsi di scosse sismiche registrate anche nel Sannio negli ultimi tre giorni, per quanto lievi, questi sussulti della terra potrebbero aver aggravato la condizione del ponte e ciò va appurato con attenzione.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici