Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Frana in spiaggia sorprende i bagnanti: spiaggia di Marianello, Licata

di Federica Federico

07 Settembre 2018

Dissesto idrogeologico, è una di quelle cose che studiamo a scuola per poi dimenticarcene sin quando la natura non si oppone all’uomo, ovvero sin quando la natura non confligge con le abitudini, i costumi e gli interessi umani. Le immagini di una frana in spiaggia arrivano a ricordarci prepotentemente l’importanza di considerare e rispettare i crateri, i termini e le regole della natura.

Frana in spiaggia Agrifento

Frana in spiaggia sorprende i bagnanti, è successo ad Agrigento

 

Le immagini della frana in spiaggia ad Agrigento sono state pubblicate su Facebook dall’ex sindaco di Licata, Angelo Cambiano.

Frana in spiaggia: i fatti sono avvenuti sulla spiaggia di Marianello (Licata), nell’agrigentino.

 

Improvvisamente un costone di roccia si è staccato dalla montagna franando in una zona di spiaggia popolata da molti bagnanti; la roccia si è sbriciolata e la struttura di un lido balneare è stata ammantata da una nuvola di terra. Il tutto è accaduto a pochi passi dagli ombrelloni aperti (il video consente di comprendere distintamente la situazione complessiva dell’area).

 

Frana in spiaggia dimostra che il tema del dissesto idrogeologico è sempre attuale:

 

È d’attualità il tema del dissesto idrogeologico ed erosione costiera. Per fortuna nessun danno a cose o persone”, questo ciò che ha scritto su Facebook l’ex primo cittadino di Licata accompagnando le immagini.

 

Per definizione il dissesto idrogeologico è l’insieme di tutti quei processi morfologici che esercitano un’azione fortemente degradante nei confronti del suolo (in generale del territorio), ovvio è che quest’azione di corrosione e degrado incide indirettamente sull’uomo e sui suoi manufatti. Sarebbe essenziale controllare e monitorare tutte le aree a rischio dissesto idrogeologico minimizzandone le conseguenze per l’uomo.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici