Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Ora solare 2018: come e quando spostare le lancette

di Redazione VitaDaMamma

25 Settembre 2018

Come ogni anno, con la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno arriva anche il momento in cui bisogna spostare le lancette degli orologi. A breve infatti verrà introdotta l’ ora solare 2018 che implicherà, almeno in quella specifica giornata, la possibilità di dormire un’ora in più.

 

Ora solare 2018: come e quando spostare le lancette.

 
Ora solare 2018: come e quando spostare le lancette
 

L’ ora solare 2018 verrà introdotta la notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre quando le lancette di tutti gli orologi dovranno essere spostate indietro di un’ora (dalle ore 3:00 passeranno alle ore 2:00).

Come spesso ricordato in questi casi, tale cambio garantirà un’ora in più di sonno, almeno per quella notte, ma determinerà l’accorciarsi delle giornate, insomma avremmo un’ora di luce naturale in meno.

 

I disagi che si possono avvertire durante il cambio dell’ ora solare 2018 sono pressoché gli stessi degli anni precedenti, e possono essere avvertiti sia dai grandi che dai più piccoli:

 

  • sonnolenza;
  • irritabilità;
  • digestione lenta;
  • emicrania

 

Anche i rimedi a tali sintomi restano invariati: chi soffre di “male di stagione” può trovare sollievo nei rimedi naturali, come ad esempio tisane a base di erbe (in questo caso è necessario chiedere ad un esperto o in erboristeria); chi ha disturbi del sonno può “giocare d’anticipo” iniziando a cambiare pian piano gli orari per andare a dormire, anticipandoli ogni volta di 10/15 minuti fino a recuperare l’intera ora.

 

Ora solare 2018 per sempre: non tornerà più l’ora legale.

 

Stando al consueto e ciclico cambio dell’ora, l’ ora solare 2018 terminerà tra 5 mesi quando, nella notte tra sabato 30 e domenica 31 Marzo 2019 verrà nuovamente introdotta l’ora legale. Una regola che potrebbe subire un radicale cambiamento.

 

Dal 4 luglio al 16 agosto di quest’anno infatti la Commissione europea ha lanciato tra i 28 Stati membri un sondaggio online sull’ora legale. Le risposte ricevute sono state 4,6 milioni, di cui l’84% si è detto favorevole all’abolizione del cambio orario.

Seppur preliminari, tali risultati hanno evidenziato un grande malcontento verso l’introduzione dell’ora legale, la popolazione europea sarebbe dunque più propensa a non spostare più le lancette dell’orologio che resterebbero regolate sull’ora solare.

“Milioni di europei hanno utilizzato la nostra consultazione pubblica per far sentire la loro voce, il messaggio è molto chiaro: l’84% di loro non vuole più cambiare gli orologi – ha dichiarato il commissario europeo per i trasporti Violeta Bulc – agiremo di conseguenza e prepareremo una proposta legislativa per l’Europa Parlamento e Consiglio, che decideranno poi insieme”.

Non è quindi da escludere che il cambio dell’ ora solare 2018 possa essere l’ultimo che dovremmo effettuare.

 


 

Fonte immagini 123rf.com con licenza d’uso – ID Immagine: 46050745



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici