Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Come togliere le macchie dal pavimento

di Federica Federico

13 Novembre 2018

Togliere le macchie dal pavimento può non essere una cosa facile, soprattutto se si tratta di macchie ostinate, grasse o permeate nella superficie.

 

Se lo scopo della detersione deve essere quello di rimuovere le macchie, è importante innanzitutto usare una spazzola per pavimenti o comunque un lava-pavimenti dotato di setole semi-dure.

togliere le macchie dal pavimento

Per togliere le macchie dal pavimento è possibile realizzare un mix home made di ingredienti infallibili:

 

In un secchio d’acqua da 10 litri (che è la capienza ordinaria dei secchi per lavare il pavimento) diluite 40ml di di aceto bianco combinato a un misurino della stessa quantità di bicarbonato, il mix di queste due sostanze avrà sui pavimenti un effetto sgrassante e di detersione profonda.

 

E’ sconsigliabile l’aggiunta di limone perchè in questa combinazione di elementi potrebbe avere un effetto corrosivo che nel lungo termine potrebbe ledere i materiali della pavimentazione.

 

Il vostro detersivo home made (peraltro a bassi costo) non può dirsi pronto senza un cucchiaino da caffè di sapone per piatti. In mancanza di quest’ultimo ingrediente, infatti, il pavimento non risulterà lucido.

 

Tutti gli ingredienti di questa ricetta vanno rigorosamente diluiti in acqua calda.

 

Questo detergente home made è ottimo per togliere le macchie dal pavimento ma può essere usato anche per pulire i fuochi e la cappa come le parti interne di lavatrice e lavastoviglie (le proporzioni si possono ridurre).

 

Sui pavimenti, una volta liberati dalle macchie, è consigliabile effettuare un risciacquo semplicemente con acqua calda, avendo, però, l’accortezza di sostituire lo straccio con uno pulito. Inoltre, per avere un pavimento perfetto e perfettamente lucido, è altrettanto consigliabile una asciugatura con panno in microfibra, rigorosamente pulito (cioè non precedentemente venuto a contatto con altre sostanze detergenti). L’efficacia anti macchia di questo detersivo fai da te si massimizza con l’utilizzo di strumenti a vapore per la pulizia dei pavimenti.

 

E’ appena il caso di precisare che qui stiamo parlando della pulizia di mattonelle (cioè non di superfici in legno come il parquet)


Fonte immagini it.123rf.com con licenza d’uso



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici