Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Perché i bambini vogliono vedere sempre lo stesso cartone

di Marcella Aliberti

21 Novembre 2018

Chi è genitore lo sa: i bambini sono soliti vedere sempre lo stesso cartone, la ripetizione del cartone animato, del film, ma anche della canzoncina su YouTube è qualcosa che amano e chiedono di fare spesso. Ci sono mamme che hanno visto Frozen o Pepap Pig per un numero incalcolabile di volte!

 

vedere sempre lo stesso cartone

 

Ma perché i nostri figli guardano sempre gli stessi cartoni?

 

I motivi che si nascondono dietro l’esigenza (anche psicologica) di vedere sempre lo stesso cartone sono molteplici.

 

  • Il primo fra tutti è che i bambini hanno bisogno di rassicurazioni.

 

I nostri figli piccoli conoscono molto poco del mondo, così anche la storia di un cartone può diventare occasione di apprendimento delle regole del suo funzionamento e quindi di rassicurazione sulla comprensione della realtà circostante.

 

Anche se noi non ce ne accorgiamo, i bambini guardando la Tv vivono qualche momento di tensione emotiva immedesimandosi nelle storie e ricevendone delle sensazioni che possono non essere unicamente positive. Ma poi, a furia di vedere sempre lo stesso cartone, si tranquillizzano: sanno già cosa avviene nella scena o puntata successiva e soprattutto riescono a valutare le possibilità di reazione dei loro personaggi preferiti.

 

  • Importante poi è la capacità di attenzione dei nostri piccoli, che si sviluppa anche quando i bambini guardano gli stessi cartoni.

 

Tutti i bambini hanno bisogno di allenare la propria mente allo sviluppo della capacità di attenzione. L’importanza di questo allenamento è nota e parte da lontano, lo studio mnemonico di tabelline e poesie è stato concepito proprio per allenare l’attenzione e la memoria delle giovani menti. Nel tempo anche il concetto di gioco è cambiato e sempre più case produttrici di giocattoli hanno creato giochi anche per i più piccini che mirano a stimolare queste aree.

 

Quando i bambini guardano per la prima volta un cartone o un film non comprendono perfettamente tutta la storia, magari sono attratti da un personaggio, dai colori o dagli effetti sonori, ma difficilmente, alla fine della prima visione, nella loro mente la storia risulterà chiara e sintetizzabile. Solo la ripetizione (ovvero vedere sempre lo stesso cartone) dà ai bambini piccoli la possibilità di comprendere tutti i nessi logici della storia raccontata e anche tanti particolari, che sfuggono al primo approccio.

 

  • Infine vedere sempre lo stesso cartone migliora il linguaggio.

 

I benefici per il linguaggio dipendono dal fatto che i dialoghi dei cartoni o dei film per bambini sono creati appositamente in maniere semplice, mirando a favorire sia la comprensione sia l’apprendimento del lessico. Non a caso quando si vuole imparare una lingua nuova, anche agli adulti è consigliato di guardare i film per bambini.

 

Ricordando il dialogo dei personaggi preferiti, i bambini che guardano sempre lo stesso cartone hanno la possibilità di affinare il linguaggio, imparando il significato di nuove parole e addirittura in questo modo i più piccoli hanno la possibilità di imparare la formulazione di piccole frasi.

 

Vista così, l’abitudine dei bambini di vedere sempre lo stesso cartone può risultare persino positiva.

 

Però, alle mamme e ai papà, va ricordato che in alcun caso la televisione può sostituire la fondamentale presenza dei genitori nello sviluppo armonioso dei nostri bambini, sebbene, utilizzata con cura e in modo guidato, anch’essa può essere un valido aiuto per la loro crescita.

 


Fonte Immagine 123RF – Immagine Facebook diritto d’autore: katedav / 123RF Archivio Fotografico



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici