Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Giochi intelligenti per bambini: regali di Natale

di Maria Corbisiero

03 Dicembre 2018

La scelta di un regalo non è mai facile, almeno per chi, come me, non ama donare oggetti a caso ma preferisce effettuare acquisti oculati e ponderati prediligendo oggetti, piccoli o grandi che siano, che ben si adattino a coloro che li riceveranno. Una selezione che può diventare ancor più difficoltosa quando si tratta dei più piccoli.

È risaputo infatti che “giocando si impara” e che i giochi intelligenti per bambini possono contribuire alla loro crescita stimolando le loro capacità intellettive, emotive e motorie. Ecco perché bisogna considerare il gioco una cosa seria e scegliere con attenzione i giocattoli da regalare.

 

Giochi intelligenti per bambini: perché sceglierli.

Giochi intelligenti per bambini: regali di Natale 2018

Alla voce “stimolare” dell’enciclopedia Treccani si legge:

“Sollecitare insistentemente; incitare, esortare, spingere a fare qualche cosa”.

Perché sto sottolineando questo? Stimolare è uno dei verbi che sempre più spesso vengono ripetuti ai genitori, costantemente incentivati ad esortare i propri figli ad apprendere, migliorarsi e crescere.

Ma per farlo è necessario “parlare la loro stessa lingua”, ovvero quella fatta di giochi, colori, suoni e sano divertimento che gli permette di apprendere e sviluppare diverse capacità tra cui quelle intellettive, motorie ed emotive.

 

Mamme, papà, nonni e zii, fate però molta attenzione, anche la stimolazione deve avere un suo limite, l’eccesso infatti può nuocere allo sviluppo del bambino.

 

Molti genitori e familiari sono portati a sovraccaricare i piccoli proponendo loro in maniera continua ed insistente giochi atti proprio a stimolare le capacità sia cognitive che manuali, una scelta adottata per far si che il bambino non si annoi nell’arco della giornata.

Come già accennato, l’eccesso di stimoli può essere nocivo in quanto crea confusione nel bambino che, non riuscendo più a trovare la giusta concentrazione da dedicare ad un unico gioco, rischia di non portare a termine il compito propostogli dall’adulto.

È quindi necessario fare una valutazione ed effettuare un’accurata selezione di giochi intelligenti per bambini, puntando su quelli che meglio si adattano alle capacità dei propri figli.

 

È bene ricordare inoltre che i giochi intelligenti per bambini non devono essere elaborati o costosi ma rispecchiare la loro natura, devono quindi essere semplici ed anche ripetitivi.

Quest’ultimo aspetto, la ripetitività, è per i bambini fonte di rassicurazione e stimola la loro capacità di attenzione. Contrariamente a ciò che suppone l’adulto, se il bambino ripete sempre lo stesso gioco, o guarda sempre lo stesso cartone animato/film, non cederà presto alla noia, al contrario verrà adeguatamente stimolato per poi passare ad un successivo livello.

 

Giochi intelligenti per bambini: regali di Natale.

 

Qui di seguito Vita da mamma vi propone 5 diversi giochi intelligenti per bambini, 5 diverse e stimolanti attività che i nostri figli hanno personalmente provato ed approvato con grande entusiasmo. Nello specifico, parliamo dei giochi intelligenti per bambini che compongono la linea “Creangolo” di Mitama.

 

Il significato dato a questa linea di giocattoli è presto svelato: Creangolo di Mitama è una linea di giochi educativi che aiutano il bambino a creare e gestire in modo autonomo ed indipendente un proprio spazio, un loro personalissimo “angolo gioco” nel quale devono gestire i fogli, i colori e tutti i materiali utili per le loro creazioni.

 

Giochi intelligenti per bambini: Girandolone.

 

 

Il Girandolone è una vera e propria “valigia della creatività”: molto più di un semplice contenitore per pennarelli, permette al bambino di poter organizzare in un unico spazio i suoi lavori e tutti quegli accessori (colori, glitter, fogli, ecc.) che prima erano sparsi per tutta la casa.

Molto capiente, il Girandolone si presenta come un coloratissimo trolley con rotelle che il bambino può portare ovunque, anche in viaggio.

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a vedere il video qui in allegato e a leggere il nostro articolo sull’uso dei colori per bambini.

 

 

Giochi intelligenti per bambini: Proiettore magico LED.

 

 

Spesso i genitori sottovalutano l’importanza del disegno e difficilmente lo annovera tra i giochi che possono contribuire a stimolare l’intelletto dei più piccoli.

Nulla di più sbagliato! Una buona scrittura, un’ottima gestione dei propri spazi, finanche una buona resa scolastica hanno un fattore comune: disegnare.

 

Grazie ai disegni infatti i più piccoli imparano ad impugnare la matita, il pennarello e di conseguenza anche la penna; imparano l’ordine attraverso l’organizzazione degli spazi delimitati di un foglio; imparano a scrivere seguendo le linee che vanno a disegnare e via discorrendo.

Il proiettore magico LED di Mitama aiuta il bambino ad imparare a disegnare e a seguire le linee e le forme così da acquisire maggiore destrezza nell’uso della matita prima e della penna poi. Adatto ai bambini dai 4 anni in su, il proiettore magico LED segue il bambino nella sua crescita trasformandosi in una pratica lampada da tavolo.

 

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a leggere il nostro articolo sull’importanza di insegnare ai bambini a disegnare.

Giochi intelligenti per bambini: regali di Natale 2018

Giochi intelligenti per bambini: Lavagna neon 3D.

 

 

Proprio come il succitato proiettore, la Lavagna neon 3D di Mitama svolge le medesime funzioni con l’aggiunta della prospettiva tridimensionale.

Simile ad una comunissima lavagna che consente di ricalcare i disegni, insegnando così al bambino le fondamentali basi della scrittura, questo gioco creativo è dotato anche di speciali occhiali 3D che, una volta indossati, consentono di “trasformare” il disegno piano in un’immagine tridimensionale.

L’utilizzo degli speciali pennarelli cancellabili per vetro Mitama, disposti con un preciso ordine per garantire profondità al disegno, permetterà al bambino di avere una maggiore percezione di quelle che sono le 3 dimensioni: larghezza, lunghezza e profondità.

 

Adatto per i bambini dai 5 anni in su, il gioco della Lavagna Neon 3D di Mitama è composto da:

 

  • 1 Lavagna neon trasparente
  • 4 pennarelli cancellabili per vetro Mitama;
  • 6 disegni guida da ricalcare;
  • 2 occhiali 3D;
  • 1 panno per cancellare.

 

Giochi intelligenti per bambini: regali di Natale 2018

Giochi intelligenti per bambini: Mega laboratorio dei colori magici.

 

 

Il Mega laboratorio dei colori magici è il gioco educativo della linea Creangolo di Mitama dedicato ai più piccoli, ossia ai bambini dai 3 anni in su.

Composto da pennarelli “magici” – si tratta dei cambia3colori che sono anche aerografabili con il soffia soffia (Mitama è l’unica azienda ad avere questo tipo di pennarelli) – e dai pennarelli Jumbo, il Mega laboratorio dei colori magici stimola il bambino attraverso la realizzazione dei disegni e dei puzzle che, oltre ad accendere la fantasia, sviluppano le capacità organizzative dei più piccoli.

Anche la scatola si trasforma in un pratico creabox, ossia uno spazio all’interno del quale il bambino può gestire il suo lavoro e conservare tutto in perfetto ordine.

Giochi intelligenti per bambini: regali di Natale 2018

Giochi intelligenti per bambini: Glitter mania.

 

 

I giochi fino ad ora citati hanno il compito di stimolare la creatività, la manualità, l’ordine e la scrittura del bambino, scopo che si prefigge anche Glitter Mania ma con un tocco fashion.

 

Ideato per le bambine dai 5 anni in su, a differenza di tutti gli altri giochi della linea Creangolo di Mitama, Glitter Mania offre una più ampia gamma di accessori glitterati – pennarelli, polverine, letterine, ecc. – che mirano a stimolare la creatività e la manualità delle bambine che potranno così realizzare lavoretti fashion e femminili.

 

Il contenuto della scatola – 8 pennarelli glitter, 10 polverine glitter, 4 colle twist glitter, 2 segnapagina da completare, 1 foglio di lettere glitterate, 2 colle liquide, 8 occhietti removibili e 16 paillettes in pvc – consente alle bambine di realizzare disegni, cornici, segna pagina e quadretti che possono utilizzare per abbellire la loro cameretta o per fare a loro volta dei regali, magari da consegnare ai nonni.

 

Genitori ricordate, il gioco è una cosa seria, non sottovalutiamolo!

 


Fonte immagine di copertina 123rf.com con licenza d’uso – ID Immagine: 33496765

 

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici