Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Quale è il posto migliore dove mettere il seggiolino auto: guida pratica

di Massimo Gualtieri

27 Marzo 2019

Quale è il posto migliore dove mettere il seggiolino auto? Una diatriba che sembra non avere mai fine: dove installare il seggiolino auto? Quale è il posto più sicuro? Ognuno ha una sua versione frutto della propria logica, la realtà però è una soltanto: al centro.

posto migliore dove mettere il seggiolino auto

Il posto migliore dove mettere il seggiolino auto è al centro

Questo è in assoluto il posto più sicuro dove installate il proprio seggiolino auto, lontano da eventuali urti laterali il sedile centrale è quello che, da analisi e crash test, risulta essere il migliore.

 

Secondo la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), la seduta nella parte posteriore di un veicolo riduce il rischio di morte del 27%.

 

Bisogna però sottolineare due informazioni:

 

1. non tutte le auto hanno la predisposizione per il montaggio centrale, poiché spesso non sono dotate della cintura a 3 punti che consente la corretta installazione del seggiolino, per questo è sempre meglio verificare nel libretto delle istruzioni del proprio autoveicolo la compatibilità.

 

2. la maggior parte delle automobili sono dotate di isofix solo nei due posti laterali dietro (passeggero 2 e 4), non perché al centro non sia sicuro, ma perché quello è il posto più stretto, ed avendo gli isofix una distanza standard universale non avrebbero spazio sufficiente per l’installazione.

 

Molte auto di ultima generazione cominciano ad avere la predisposizione isofix in tutti i sedili posteriori.

posto migliore dove mettere il seggiolino auto

Quale è il posto migliore dove mettere il seggiolino auto? esame della posizione in LATERALE DESTRO (opposto al guidatore)

 

Al secondo posto di questa classifica viene inserito il laterale destro, ovvero dietro opposto al guidatore, questo è sicuramente il posto migliore su cui posso allocare il seggiolino se al centro si riscontrino i casi 1 e\o 2 di cui sopra.

 

I dati ISTAT, infatti evidenziano come nel 2018 sia proprio il laterale destro il lato meno incidentato; negli ultimi anni sono cambiate molte cose su strada, vedi la costruzione continua e massiccia di rotonde a discapito dei “vecchi” incroci con semaforo; inoltre il laterale destro mi consente, qualora parcheggiassi a bordo strada di far scendere il bambino in sicurezza sul marciapiede e non in mezzo alla strada con portiera aperta.

 

Quale è il posto migliore dove mettere il seggiolino auto? esame della posizione in LATERALE SINISTRO (dietro il guidatore)

 

Terzo posto per il sedile dietro al guidatore. Come detto prima, ISTAT lo evidenzia come il lato più colpito in caso di incidente; è consigliato posizionare il seggiolino sul passeggero 2 solo nel caso in cui siate impossibilitati nel montarlo centrale o laterale destro.

 

Quale è il posto migliore dove mettere il seggiolino auto? esame della posizione in DAVANTI (accanto al guidatore)

 

È il posto meno consigliato da utilizzare per un seggiolino auto: pensate che in alcuni stati, come la Francia , i bambini sotto i 10 anni non posso viaggiare sui sedili anteriori, questo proprio a causa della pericolosità costituita dall’impatto frontale o frontale/diagonale.

 

In Italia è possibile utilizzarlo solo con seggiolino in senso contrario di marcia e airbag disattivato per i neonati; discorso diverso per i bambini più grandi che viaggiano in senso di marcia: in questo caso gli airbag devono essere attivi e il sedile anteriore spostato il più indietro possibile, proprio per questioni di sicurezza.

 

Inutile dire che consiglio di considerare questo posto solo in caso abbiate 4 figli.

 

Veniamo ora alle domande più frequenti:

 

  • Se ho due o tre figli, dove e come è meglio posizionare i seggiolini?

Ovviamente seguendo sempre la graduatoria descritta prima, utilizzando il posto più sicuro disponibile per il bambino più piccolo, e quello meno sicuro per il più grande, questo perché la struttura fisica dei bambini cambia e si modifica crescendo, il peso della testa viene redistribuito nel resto del corpo, ed in caso di urto la testa non rischia di creare lesioni come in un neonato (la testa pesa 1/3 del suo peso totale fino a 15mesi).

  • Meglio con isofix laterale o senza isofix al centro?

È una domanda che spesso i genitori si fanno al momento dell’acquisto. Il posto migliore rimane quello centrale (con seggiolino installato correttamente) sia con che senza isofix. E’ da precisare che non è così scontato che un seggiolino isofix riesca ad ottenere dei risultati migliori rispetto allo stesso seggiolino magari montato con le sole cinture! Basta guardare i test indipendenti ADAC.

L’isofix nasce per 2 principali motivi:

1. rendere molto più pratico e universale il seggiolino

2. semplificare l’ installazione del seggiolino senza incorrere in errori pericolosi.

In Italia 1 su 2 è montato male (ISTAT). Il mio consiglio è di spendere qualche secondo in più nell’installazione del seggiolino, leggere bene le istruzioni e affidarsi a persone esperte! In strada , ahimè, non dipende solo da noi.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici