Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Cambio Cuoco, il Pranzo della Domenica sul canale 127 di Sky

di Federica Federico

16 Novembre 2011

Cambio Cuoco in tvNella memoria di ciascuno di noi c’è un Pranzo della Domenica, una tavola ricca di pietanze preparate con cura e amore seguendo le ricette tradizionali e gli insegnamenti delle nonne. In sottofondo il brusio delle voci che raccontano di vite vissute, affetti, bambini nati e cresciuti, desideri e progetti, passato e futuro.

Una fotografia familiare dell’Italia di sempre potrebbe essere l’immagine d’una tavola domenicale con la famiglia intera raccolta e conviviale. Noi italiani possediamo uno spiccato senso della coesione familiare e lo esprimiamo con naturalezza nella condivisione della tavola. Perché non rendere questo pregio tutto nostro motivo di divertimento ed insieme di arricchimento culturale?

La buona cucina, la bella tavola della domenica e la convivialità familiare sono gli ingredienti sfruttati da “Cambio Cuoco”, il nuovo programma in onda ogni venerdì – ore 21,00 in esclusiva su Lei, canale 127 di Sky.

Lei” è una televisione in rosa ma non distante dai gusti di tutta la famiglia; “lei“oggi con Cambio cuoco dimostra ancora una volta la sua versatile capacità di rappresentare le donne: grazie a Cambio cuoco due famiglie si scambieranno “il cuoco ufficiale” per il pranzo della domenica!

Le famiglie di Cambio Cuoco si incontreranno intorno alle consuete tavole domenicali ma “il cuoco ufficiale”, ovvero colui che normalmente prepara i pranzi delle feste, non sarà lo stesso di sempre: la mamma, la nonna o il babbo cuoco lascerà i suoi soliti fornelli e si recherà in un’altra cucina, preparerà il pranzo per una famiglia sconosciuta … ed a sua volta la famiglia ospitante cederà il proprio chef casalingo … in pratica due cuochi domestici si scambieranno fornelli, pentole e famiglie.

Cambio Cuoco in Tv

Il programma attraverso il gioco dello scambio riesce a sottolineare le differenze di sapore e gusto tra le cucine d’Italia … i cuochi in prima persona esprimono la vivacità delle preparazioni e dei saperi gastronomici nel nostro paese. Il girato racchiuso in ogni puntata di Cambio Cuoco si articola attraverso il racconto di due giornate da chef casalingo … due giornate di vita vissuta espressioni reali del retroscena proprio delle domeniche italiane: nel corso della prima giornata – sabato – i cuochi e le famiglie si presentano.

Chi cucina ci condurrà attraverso l’acquisto e la scelta dei cibi portandoci nei luoghi in cui comunemente fa la spesa, mercati e negozi alimentari di fiducia … scrigni dei sapori più buoni ed affidabili. E’il momento della scoperta delle tipicità e di qualche consiglio sui prodotti locali:

Durante quella stessa giornata i cuochi ci sveleranno le loro arti pasticcere, mostrandoci la preparazione del dolce … Antonella, una concorrente, ha preparato un’ottima Pastiera Napoletana:

Cambio Cuoco in Tv

E poi … il grande giorno – la domenica – l’arrivo presso la famiglia misteriosa di cui il cuoco sarà ospite e per la quale dovrà preparare il pranzo della domenica … fornelli accesi? Pentole ricche di profumi? Tavola apparecchiata? Allora si mangia! E si raccontano esistenze ed esperienze, si creano amicizie dinnanzi ai piatti preparati secondo altre tradizioni, all’insegna della scoperta e del nuovo.

Le ricette presentate sono accessibili e con facilità possono essere imitate da qualunque cuoca casalinga; i protagonisti danno molti spunti ed utili consigli.

Noi donne siamo sempre alla ricerca di nuovi gusti e noi mamme in particolare sperimentiamo spesso i dolci, io in Cambi Cuoco ho trovato un alleato … un esempio su tutti? Un dolce irrinunciabile?

Le susumelle al cioccolato:

Non perdete Cambio Cuoco e le sue straordinarie famiglie che con gioia si mettono in gioco:

Ecco un promemoria della programmazione di Cambio Cuoco … per non perdere neanche una puntata:

Venerdì 18 Novembre ore 21.00 – Quarta puntata

Venerdì 25 Novembre ore 21.00 – Quinta puntata

Venerdì 2 Dicembre ore 21.00 – Sesta puntata

Venerdì 9 Dicembre ore 21.00 – Settima puntata

Venerdì 16 Dicembre ore 21.00 – Ottava puntata

Venerdì 23 Dicembre ore 21.00 – Nona puntata

Venerdì 30 Dicembre ore 21.00 – Decima puntata

Repliche: Sabato 12,10- Domenica 19,10- Lunedì 22,00

Se potessi partecipare a Cambio Cuoco porterei nella casa ospitantele mie polpette di pesce spada, ecco gli ingredienti:

2 patate grandi

200 grammi di tranci di pesce spada

prezzemolo tritato

parmigiano reggiano quanto basta

1 etto di Emmentaler e qualche cubetto di formaggio dolce a piacere

pan grattato

1 uovo

sale e pepe

Procedimento:

Scaldate le patate e schiacciatele.

Nel mixer unire uova e patate, aggiungere i formaggi, compreso il parmigiano, ottenuto un composto omogeneo unire il pesce spada che precedentemente dovete scottare sulla griglia e frullare. La migliore cottura si ottiene quando il trancio è chiuso in un cartoccio di carta alluminio e cosparso con un filino di olio, quidi è posto sulla griglia a fuoco medio per 15 minuti circa.

Amalgamate il composto, unite prezzemolo, sale e pepe.

Formate con le mani dei piccoli cilindretti, passateli nella farina, poi nell’uovo e solo dopo nel pan grattato e friggete in olio bollente.

Servite caldi.

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici