Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Dialoghi nel buio: istituto ciechi di milano

di Mamma Simona

16 Novembre 2011

Milano: Mostra sensoriale “Dialoghi nel buio”

La Mostra Dialogo nel buio, è in realtà un percorso permanente organizzato presso l’Istituto dei Ciechi, interamente al buio, durante il quale i visitatori, divisi in gruppi di 8 e accompagnati da una guida, si trovano ad affrontare situazioni della vita reale, come prendere un caffè seduti al bar, in assenza di luce.

Si tratta di entrare in un ottica diversa da quella che i normo-vedenti sono abituati a vivere; senza la possibilità di vedere, vengono attivati gli altri sensi: tatto, udito, olfatto, gusto per sopperire alla mancanza della vista.

Non si tratta di un’esperienza così scontata poiché l’abitudine ad affidarci molto alla vista, limita o comunque non rende il giusto valore agli altri sensi.

E così un profumo di un fiore acquista un valore diverso, più profondo, si assaporano le sensazioni che ne derivano.

L’impatto iniziale con l’ambiente completamente buio, crea smarrimento; la situazione buia alla quale non siamo abituati richiede un iniziale sforzo di adattamento.

Gli ambienti non cambiano, non sono diversi, sono le modalità di approccio ad esserlo.

L’intento della mostra non è una “simulazione di cecità”, benché al buio ci si possa rendere conto delle difficoltà che le persone non-vedenti incontrano, ma la percezione della realtà in modi differenti e che sono spesso profondi e ricchi di sensazioni.

A questo percorso aderiscono molte scolaresche che seguono un iter educativo e formativo, spunto importante per approfondimenti in classe.

Proporre ad un bambino una tale esperienza risulta un valore aggiuntivo alla propria formazione.

E’ possibile aderire al calendario Cene al buio, seguendo il calendario delle serate dedicate:calendario cene al buio

L’Istituto dei Ciechi a Milano è un’istituzione antica della città, centro di eccellenza per la ricerca educativa, promotore di agevolazioni per l’integrazione scolastica, culturale e sociale dei non vedenti e degli ipovedenti.

Qui si produce materiale didattico tattile distribuito in tutta la nazione, è presente un centro di trascrizione libri Braille, un centro di formazione e ricerca.

L’istituto organizza corsi di formazione al lavoro per disabili visivi con handicap associati e corsi di mobilità e orientamento.

Un’area dell’istituto è adibita a casa di riposo per anziani ciechi e un’altra area funge da struttura residenziale per studenti e lavoratori non vedenti.

Location: Istituto dei Ciechi, via Vivaio 7 Milano

Costo: 15 euro ingresso normale, 12 euro ingresso ridotto ( minori di 18 anni, adulti con più di 65 anni, studenti); bambini sotto i 6 anni ingresso gratuito; scolaresche10 euro a bambino.

Info: www.dialogonelbuio.org



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici