Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Educazione alimentare bambini: Tesoro salviamo i ragazzi

di Mamma Nadia

16 Novembre 2011

scegli cio' che mangi alimentazione bambiniFox Life, canale 114 di Sky: dal 25 novembre “Tesoro salviamo i ragazzi”


E’ in arrivo un nuovissimo programma su Fox Life, prodotto da Magnolia appositamente per il gruppo Fox Channels Italy.

Il titolo? “Tesoro salviamo i ragazzi”. Da cosa? Dalle cattive abitudini alimentari e dalla sedentarietà.

Come approfondito in un nostro precedente articolo sull’obesità infantile, questo sta diventando un tema sempre più attuale.

scegliere cibo sanoAnche se una minima percentuale è imputabile a cause genetiche, per il resto, i motivi dell’aumento di peso dei nostri figli sono molteplici: genitori sempre più impegnati con il lavoro; dispense e frigoriferi riempiti con merendine, patatine e cibi pronti, ricchi di zucchero e grassi; molte ore passate sul divano, guardando la tv o giocando ai videogiochi; poca attività fisica.

Inoltre, in questo periodo di profonda crisi economica, sempre più famiglie sono “costrette” a ricorrere a diete ricche di carboidrati: vi è stato un boom negli acquisti di pasta e pane, a dispetto di frutta e verdura, troppo costosi per chi non riesce ad arrivare a fine mese.

Dal 25 novembre, sul canale 114 di Sky, troveremo il “chef-scienziato” Marco Bianchi, giovane ricercatore e divulgatore scientifico.

Con l’aiuto di un team di esperti, quali nutrizionisti e psicologi del Centro Diagnostico Italiano, Marco cercherà di aiutare 10 famiglie a modificare le proprie cattive abitudini.

 

All’inizio di ogni puntata, così come avviene in altri programmi quale S.O.S. Tata, lo “chef–scienziato” monitorerà ed esaminerà lo stile di vita e le abitudini alimentari di ogni famiglia.

alimentazionePoi, grazie ad alcuni esami effettuati sui bambini e con l’aiuto di uno speciale programma di “morphing”, i genitori potranno vedere come saranno i propri figli all’età di 40 anni, se non provvedono ad intervenire.

Questo, per far prendere coscienza del problema e del danno, spesso permanente, ai quali vengono esposti i figli.

In seguito, si passerà alla fase pratica. Marco spiegherà a quali accorgimenti, nutrizionali e sportivi, ogni membro della famiglia dovrà attenersi, scrupolosamente, per le 2 settimane successive.

 

Ce la faranno questi genitori a salvare i loro ragazzi?

Lo scopriremo nei 10 episodi della prima stagione, in onda su Fox Life, canale 114 di Sky, a partire dal 25 novembre, ore 21.

 



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici