Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Frana a Ischia: la strage dei bambini di Casamicciola

Casamicciola nuovamente colpita da una tragedia: tra le vittime della Frana a Ischia diversi bambini tra cui un neonato di soli 20 giorni

di Maria Corbisiero

29 Novembre 2022

Frana a Ischia: la strage dei bambini di Casamicciola

La strage dei bambini: è questo il titolo che i principali quotidiani nazionali hanno utilizzato per raccontare la frana a Ischia. Ad essere maggiormente colpito il comune di Casamicciola dove il fango ha spazzato via 8 vite tra cui un adolescente, 2 bambini ed un neonato di appena 22 giorni.

Frana a Ischia: i fatti

È la mattina di sabato e, come annunciato il giorno prima dalla Protezione Civile, una pioggia insistente ha colpito molte zone della Campania, tra cui le isole, classificate come zona di allerta meteo arancione. Condizioni meteo avverse che hanno contribuito al distaccamento di diverse piccole masse di terreno del monte Epomeo che, raccolte in un unico flusso, hanno dato origine ad una frana devastante.

Dopo l’alluvione del 2009 e il terremoto del 2017 (all’epoca le vittime furono due, tra cui una mamma di 6 figli), poco prima dell’alba del 26 Novembre 2022 la cittadina ischitana di Casamicciola Terme viene nuovamente ferita, colpita dritta al cuore.

Frana a Ischia: chi sono le vittime della tragedia di Casamicciola

Due famiglie completamente distrutte, 3 bambini privati prematuramente di un qualsiasi futuro ed un neonato che si era affacciato a questo mondo da appena 22 giorni. Sono solo alcune delle vittime della frana a Ischia, anime sopraffatte dalla natura, travolte da un impetuoso fiume di acqua, fango e detriti che ha spazzato via tutto, anche le loro case.

Tutti risiedevano in via Celario, nella zona alta del comune ischitano, quella situata ai piedi del monte Epomeo. Un luogo che, come dimostrano le immagini girate poco dopo la tragedia, è stato completamente spazzato via dalla furia del fango.

Frana a Ischia: la prima vittima ritrovata

Eleonora Sirabella è stata la prima dei 12 dispersi ufficiali ad essere ritrovata, la 31enne non è sopravvissuta alla frana nonostante il suo ultimo disperato tentativo di salvarsi. Come raccontato dalle fonti stampa infatti, la donna sarebbe stata svegliata dal boato provocato dal crollo della montagna. Preoccupata da ciò, ha telefonato al padre affinché andasse a prenderla. Purtroppo l’uomo, accompagnato dal figlio, non è mai riuscito a raggiungerla, bloccato dal muro di fango e detriti che ostacolava l’ingresso in città.  

In casa di Eleonora viveva anche il suo compagno, Salvatore Impagliazzo, attualmente ancora disperso.

Tragedia di Casamicciola: due famiglie distrutte

Maria Teresa di 6 anni, Francesco di 11 e Michele di 15 sono i fratellini della famiglia Monti i cui corpi sono stati ritrovati a distanza di diverse ore l’uno dall’altro. La piccola di casa era vicino al materasso sul quale dormiva al momento della frana, indossava ancora il suo pigiamino rosa. Risultano attualmente dispersi invece i loro genitori, papà Gianluca e mamma Valentina Castagna. Un’intera famiglia spazzata via, insieme alla loro casa, ai loro ricordi, alle loro speranze di vita insieme.

Trovato anche i corpi del piccolissimo Giovangiuseppe Scotto Di Minico, di appena 22 giorni (era nato il 4 Novembre), e dei suoi giovani genitori, mamma Giovanna Mazzella, 30 anni, e papà Maurizio di 32.

Frana a Ischia: la storia di Nikolinka

Vittima di questa tragedia anche la 58enne Nikolinka Ganceva Blagova, sopravvissuta al terremoto del 2017. La donna era conosciuta in città con il soprannome di “Nina la romena” nonostante fosse nata in Bulgaria. La donna, che da alcuni anni si era trasferita in Germania insieme al compagno Vincenzo Senese, ischitano, era tornata in città per svolgere alcune pratiche. Da poco aveva ricevuto la tanto attesa notizia: ottenere la cittadinanza italiana.

Giunta giovedì a Casamicciola Terme per consegnare gli ultimi documenti. Una volta ricevuta la carta d’identità, sarebbe poi tornata a Berlino per festeggiare insieme al suo compagno di vita. Un sogno infranto dal fiume di fango e detriti della frana a Ischia.



Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici