Network
Deabyday Cure naturali Eticamente Crescita personale Sapere.it

 

Seguici:

Gravidanza indesiderata: concepire un figlio senza volerlo è l’incubo delle adolescenti

di Mamma Giò

17 Novembre 2011

mamma adolescente incinta a 16 anniRestare incinta è “l’incubo” più ricorrente delle teenager italiane ed il 50% vive la paura di una gravidanza indesiderata ogni volta che ha un rapporto sessuale.
A fornirci questi dati è la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (Sigo) che nel 2007 ha raccolto 11.000 richieste tramite il servizio help line; un servizio pubblico attraverso il quale è possibile chiedere consigli, in materia sessuale, ad un esperto.
Tale prestazione è raggiungibile attraverso un numero verde e un servizio email a disposizione nel sito www.sceglitu.it
I dati che ci giungono sono i seguenti: una’adolescente su due (47%) teme una gravidanza indesiderata, dopo ogni rapporto sessuale e solo 1 su 10 (11%) si preoccupa invece, del rischio di aver contratto un’eventuale malattia, il 37% continua a non proteggersi durante i rapporti sessuali ed affronta la sua prima volta senza alcuna precauzione, il 31% ignora l’uso dei metodi contraccettivi ed il 20% sceglie come “soluzione” il coito interrotto.
Interviene il presidente Sigo, Nicola Surico, che dichiara: “Dobbiamo offrire più occasioni di contatto con gli specialisti: vanno aumentati gli spazi giovani. Con grande senso di responsabilità stiamo lavorando per la riconversione delle strutture ginecologiche che effettuano meno di 500 parti l’anno, inadeguate ai bisogni. Con la stessa forza chiediamo alle Istituzioni di destinare parte di queste risorse umane ed economiche a potenziare i servizi per gli adolescenti, in ospedale e sul territorio: meno della metà dei consultori vi dedica alcune ore settimanali”.


Iscriviti alla newsletter
Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti, iscriviti alla nostra newsletter.

Seguici